Il Municipio di Lugano e l'Ente autonomo LAC "scriveranno una lettera congiunta al regista con l'obiettivo di superare la diatriba e chiarire le richieste della Compagnia valutandone sostenibilità e fattibilità"
LUGANO – "Nei prossimi giorni LAC e Municipio scriveranno una lettera congiunta alla Compagnia di Daniele Finzi Pasca chiedendo di precisare le sue richieste così come l'esistenza di eventuali difficoltà oggetive di cui non si è ancora presa compiuta conoscenza". È quanto si apprende da una nota inviata alla stampa dal Municipio di Lugano in merito alla diatriba con il regista e coreografo ticinese che ha più volte "minacciato" di lasciare la Città.
"Il Municipio di Lugano – si legge nella nota – nella sua seduta di questa mattina ha concordato con l’Ente autonomo LAC – per il tramite del suo presidente Roberto Badaracco - i prossimi passi relativi al tema oggetto dei recenti e noti botta e risposta fra la Compagnia Finzi Pasca e il centro culturale LAC, dove essa ha la residenza".
L'obiettivo del confronto è quello di "superare in modo concordato la diatriba cresciuta a mezzo stampa, e chiarire le richieste della Compagnia valutandone la sostenibilità e la fattibilità".
Municipio e LAC "valuteranno quindi le richieste e proporranno un incontro in base a elementi ben definiti alla Compagnia Finzi Pasca, con l'obiettivo di identificare e adottare una strategia comune a tutela degli interessi di tutti".
E ancora: "Città, LAC e Compagnia sono tre componenti che, insieme, possono e devono continuare a operare – ognuno secondo le sue competenze – per il bene della Città in generale e del suo posizionamento culturale in particolare".
"La Compagnia Finzi Pasca e il LAC – conclude il Municipio – sono ormai entrati entrambi nel cuore di Lugano e dei Luganesi: perciò il Municipio resta fiducioso sulla possibilità di continuare la collaborazione in modo proficuo".