CRONACA
Licenziamenti alla Ferrovia Monte Generoso, Fonio: "Fiore o cuore di pietra? Ingeneroso addossare ai dipendenti la responsabilità delle lacune"
Il vicepresidente PPD e sindacalista su Facebook: "Un'alternativa al licenziamento poteva essere il ricollocamento all'interno del Gruppo Migros"

CAPOLAGO – La vicenda dei nove licenziamenti alla Ferrovia Monte Generoso sta facendo parecchio discutere. All'origine della drastica decisione ci sarebbe la scelta della società di "andare alla ricerca di nuove competenze e di una nuova organizzazione", ha spiegato in conferenza stampa il direttore Lorenz Brügger.

Quella della FMG non è "una scelta fatta per sostituire i dipendenti con dei frontalieri né tanto meno una misura di risparmio. Ai dipendenti che non disponevano di alcuni requisiti richiesti è stata data la possibilità di fare dei corsi interni, ma non tutti hanno deciso di cogliere l'opportunità".

Secondo il vicepresidente PPD e sindacalista Giorgio Fonio un'alternativa al licenziamento "poteva essere il ricollocamento all'interno della Migros", visto che la Ferrovia Monte Generoso è di sua proprietà.

"Se questi dipendenti – scrive Fonio su Facebook , che per anni hanno lavorato offrendo i loro servizi con soddisfazione dell'azienda, non vengono più ritenuti idonei dall'attuale direzione, piuttosto che licenziarli avrebbero potuto essere, per esempio, reintegrati all'interno del Gruppo Migros".

Secondo il sindacalista, è "ingeneroso addossare a loro la responsabilità delle lacune dell'azienda. Negli anni il management avrebbe potuto discutere con loro definendo degli obiettivi. I manager hanno anche queste responsabilità...".

Quelli scritti su Facebook da Fonio sono "solo alcuni spunti condivisi con voi nella speranza che si trovi una soluzione per queste persone che si trovano a vivere un momento di grande difficoltà".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ferrovia Monte Generoso, parla il direttore: "Confermo i due licenziamenti, ma certe affermazioni sono assurde"

CRONACA

Alain Bühler sui licenziamenti alla Ferrovia Monte Generoso: "Sta diventando una tragicommedia"

CRONACA

Licenziamenti alla Ferrovia Monte Generoso, interviene l'OCST: "Restano molti aspetti da chiarire"

POLITICA E POTERE

Licenziamenti alla Ferrovia Monte Generoso, l'MPS torna alla carica: "Cosa sta succedendo in vetta?"

SECONDO ME

Licenziamenti alla Ferrovia Monte Generoso, Amalia Mirante: "Meno brand, più cuore. Abbiamo bisogno di consolidare un servizio e una tradizione più che centenaria"

POLITICA E POTERE

Locarno e il licenziamento dei quattro dipendenti, parla il sindaco Alain Scherrer (e manda messaggi chiari): "Certe manchevolezze non sono più tollerabili. Chiediamo tanto al cittadino e dobbiamo rendere conto del nostro agire"

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025