Pericolo di distacchi spontanei: allerta di grado 4 (forte) anche in Valle Bedretto e nella regione di Airolo
SVIZZERA – Continua a restare critica la situazione sul fronte della neve e delle valanghe nelle valli attorno al massiccio del San Gottardo. Isolata l'alta Surselva, vista l'interruzione della strada cantonale e della linea ferroviaria dell'Oberalp e del Passo del Lucomagno.
Collegamenti bloccati in entrata e in uscita anche nell'alta Valle di Goms, in Vallese, così come non si circola nemmeno in Valle Bedretto. La neve e il rischio valanghe ha bloccato anche la linea tra Erstfeld ed Airolo, dove – riporta la RSI – il traffico non riprenderà prima di domani pomeriggio.
Come l'Oberland bernese, l'Alta Engadina, il Tödi e il Piz Segnas, anche in Val Bedretto e nella regione di Airolo è in vigore l'allerta di grado 4 (forte) per quanto riguarda il pericolo di distacchi spontanei.
Delicatissima la situazione nei Grigioni. L'alta Surselva è paralizzata da una valanga caduta poco a valle di Disentis, mentre a Fideris un centinaio di persone sono bloccate da domenica sera in una capanna alpina a duemila metri di quota. Sulle Alpi del Platta, invece, si registrano due feriti, travolti da una valanga.
In Vallese è inagibile l'arteria che porta nella Lötschental. Per questo motivo la stazione di carico del Lötschberg a Goppenstein non è raggiungibile. I treni navetta per automobili circolano eccezionalmente tra Briga e Kandersteg. Chiusa anche la strada della Valle di Goms a nord di Niederwald.