CRONACA
Enrico Rossini suona la sirena d'allarme. Le riflessioni di un imprenditore sulla sua Lugano: "Sta perdendo competitività. La Città deve svegliarsi!"
Un'analisi pungente, dal debito pubblico al moltiplicatore, dai grandi progetti alla leva fiscale

LUGANO – L’analisi di un imprenditore. Pungente. Forse anche stimolante. Una sirena d’allarme. Ed Enrico Rossini, patron del gruppo Axim, non è l’unico a pensarla così sulla sua Lugano.

 

“La città e i suoi debiti… Impaurisce tanto che la nostra città abbia quasi un miliardo di debiti! Certo non sono pochi! – ha scritto oggi sulla sua bacheca Facebook -. Ho letto con attenzione che la manovra di abbassamento del moltiplicatore arrecherà senz’altro dei pregiudizi sfavorevoli. Pure io ero contrario a questa mossa, un 3% per l’utente è nulla ma, per la città significa tanto. Il problema principale di Lugano è che sta perdendo competitività da tutte le parti!

 

Abbiamo perso una piazza finanziaria, e qui non voglio cercare il colpevole, ed ora stiamo perdendo delle grandi opportunità. La città mi sembra in completo letargo, incapace di seguire i tempi che corrono. Non dimentichiamoci che con Alptransit siamo a 2 ore da Zurigo e Milano dista 60 chilometri… Con questo dico tutto!

 

La città deve svegliarsi, deve capire che con la metodologia con la quale apre i concorsi pubblici per le grandi opere non realizzerà mai nulla. Prova ne è che i concorrenti sono 1 + 1 (per il nuovo stadio di Cornaredo, ndr).

 

La città deve aprire vie preferenziali con sgravi fiscali a chi vuol venire a investire da noi. Noi ci fossilizziamo a combattere i frontalieri, questi sono il minore dei mali. Sono le aziende che se ne vanno che devono impensierisci, e quelle alle quali facciamo arricciare il naso quando chiedono di insediarsi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

In Val Colla il ponte tibetano più lungo d'Europa: quasi 700 metri di lunghezza per 180 di altezza. Un sogno che potrebbe presto diventare realtà. Obiettivo: valorizzare la regione e rilanciare turismo ed escursionismo

01 GIUGNO 2017
CRONACA

In Val Colla il ponte tibetano più lungo d'Europa: quasi 700 metri di lunghezza per 180 di altezza. Un sogno che potrebbe presto diventare realtà. Obiettivo: valorizzare la regione e rilanciare turismo ed escursionismo

01 GIUGNO 2017
ABITARE

Edilizia, patto d'acciaio tra Axim e Garzoni. Per vincere la concorrenza nasce il consorzio Axigar, la più grande impresa di costruzioni del Ticino

02 APRILE 2016
ABITARE

Edilizia, patto d'acciaio tra Axim e Garzoni. Per vincere la concorrenza nasce il consorzio Axigar, la più grande impresa di costruzioni del Ticino

02 APRILE 2016
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Stefano Artioli: "Vi dico tutto!". Il Ticino in ritardo di 30 anni. Il successo di Artisa. Lo sfitto che non c'è. Il dovere morale verso i giovani. La politica e la mentalità del 'non si può fare'...

POLITICA E POTERE

"Caro Stefano Artioli....". La municipale PS Cristina Zanini Barzaghi scrive una lettera aperta all'imprenditore

CRONACA

Stefano Artioli presenta Meno Trenta. Lugano alla ricerca dell'orgoglio e della bellezza perduti. "Una critica costruttiva per risvegliare le coscienze"

SECONDO ME

PVP, Galeazzi: "Ancora perdite di tempo? Con due semafori e tre aperture di corsia si potrebbe risolvere tutto e in fretta"

CRONACA

Una turista scrive a Liberatv: "Lugano è una città bellissima con tanto potenziale, ma poco sfruttato. E condivido quanto scrivete sulle grandi mostre da fare al LAC"

CRONACA

La CORSI: "La puntata 'Lugano, città del futuro' ha mortificato il dibattito"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC edu 2025/26: oltre 400 attività per vivere l’arte come esperienza condivisa

16 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025