MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) su scala a 5 fino a mezzanotte. Strada chiusa tra Melano e Rovio
TICINO – Neve doveva essere e neve è stata. Come abbondantemente annunciato da MeteoSvizzera negli scorsi giorni, la neve è caduta su gran parte del Ticino fin dalle prime ore del mattino. I fiocchi continueranno a scendere per tutta la giornata, salvo nel Sottoceneri e sul fondovalle della Val Bregaglia e Val Poschiavo dove nel pomeriggio è attesa neve mista a pioggia.
Si sono registrati anche i primi disagi al traffico con un incidente a Paradiso, mentre tra Melano e Rovio – fa sapere il TCS– la strada è chiusa in entrambe le direzioni. Disagi anche per quanto riguarda la linea ferroviaria. A causa delle copiose nevicate odierne, la RFI ha deciso di sopprimere i collegamenti TILO S50 da Varese delle 9:36, 10:36, 11:36. Per lo stesso motivo – riferiscono le FFS – i collegamenti da Mendrisio delle 9:03, 10:03 e 11:00 terminano la propria corsa a Stabio.
MeteoSvizzera prevede che la fase più acuta delle nevicate dovrebbe iniziare verso le 9:00 e dovrebbe durare fino in serata, portando sino a 15-30 centimetri di neve. Fino a mezzanotte è stato diramato l'allerta di grado 3 (pericolo marcato) su scala a 5.