Giunta alla 37esima edizione, la storica traversata organizzata dalla Verbano Sub Brissago torna con diverse novità. Ecco come iscriversi e rimanere aggiornati
BRISSAGO – La Verbano Sub Brissago annuncia che l’edizione 2019 della storica traversata del lago Maggiore è confermata e sono in corso i preparativi organizzativi. Dopo alcuni anni di transizione, la manifestazione giunta alla 37esima edizione torna il 1° agosto.
La traversata, nata nel 1979 grazie all’intraprendenza e allo spirito visionario di alcuni membri della società, prevede una distanza da coprire a nuoto di 3.8km. Il punto d’incontro fissato per i nuotatori iscritti sarà la piazzetta di fronte al campo sportivo di Brissago nei pressi delle scuole pubbliche. In seguito i partecipanti saranno accompagnati tramite i natanti, messi a disposizione delle società che collaboreranno con la VSB all’organizzazione, al punto di partenza, cioè la riva di Dirinella, e dovranno quindi nuotare fino al punto d’arrivo, il pontile sul lungolago di Brissago in zona Gabbietta.
L’arrivo sul lungolago è quindi la seconda novità di quest’edizione, e rappresenta anch’esso un ritorno alla tradizione, dopo svariati anni in cui l’arrivo era previsto presso il porto comunale La Ressiga.
Come consuetudine all’arrivo di tutti i nuotatori seguirà il pranzo, offerto a tutti gli atleti, preparato dai cuochi della società amiche in piazza Municipio, nell’ambito della Sagra del Bue, e che permetterà di riprendersi dalle fatiche. Ricordiamo a proposito che in piazza Municipio la festa continuerà la sera stessa e la successiva, dove si potrà gustare il bue allo spiedo cucinato da cuochi esperti e d’esperienza.
Le iscrizioni sono dunque aperte e ricordiamo che è possibile iscriversi esclusivamente attraverso il sito internet della VSB, all’indirizzo seguente: https://www.salvataggio-brissago.ch/evento/traversata-del-lago-maggiore-2019/
La tassa d’iscrizione di 30 CHF resta invariata ed è da pagare anticipatamente direttamente sul sito web al momento dell’iscrizione.
Per chi dovesse o volesse iscriversi il giorno stesso, allora l’iscrizione sarà di 50 CHF, a condizione che vi siano ancora posti disponibili (max. 180 partecipanti).
La società ricorda inoltre che non sono previsti rimborsi in caso di non presentazione, e che in caso d’annullamento della traversata l’iscrizione verrà considerata automaticamente valida per l’edizione successiva.
Come ogni anno speriamo quindi di vedervi numerosi, per un’altra, splendida, edizione di questa storica e affascinante manifestazione sportiva.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet al seguente indirizzo: http://www.salvataggio-brissago.ch/