CRONACA
Francesco Iadonisi: "Ecco come cambiano i menu delle feste. E a Capodanno..."
Il patron dello Spaghetti Gastro Group spiega come è cambiata la tradizione culinaria in Ticino sotto le feste e presenta alcuni dei menù dei suoi ristoranti. "I tempi sono cambiati e bisogna adeguarsi"

LUGANO – Quelli tra Natale e Capodanno sono tradizionalmente giorni intensi per Francesco Iadonisi. Il patron dello Spaghetti Gastro Group – che raggruppa una decina di locali in Ticino – ha lavorato molto con il suo staff sui menù di Natale, Santo Stefano e Capodanno, perchè le feste natalizie richiedono un’accurata scelta dei piatti da proporre. Ma con lui abbiamo parlato anche di come sono cambiate le aspettative della clientela.

“I tempi – dice a Liberatv – sono cambiati, è inutile negarlo. Lo si è visto anche nel periodo natalizio. I classici cenoni aziendali, di famiglia o con amici durante le feste sono in calo. Il motivo? La gente, vuoi per i prezzi o vuoi per scelte personali, non ha più voglia di banchettare seduta al tavolo. Si preferiscono le cosiddette standing-dinner, che contribuiscono a far sparire la tradizione delle cene di Natale con menù fissi. Personalmente, pur rispettando le scelte degli altri, nei miei locali continuiamo a puntare forte sulla formula dei menù". E allora andiamo a scoprire quali sono le proposte per la Cena di San Silvestro in alcuni locali di Iadonisi.

All’Olimpia di Lugano si cena alla grande anche l’ultimo giorno dell’anno. “A Natale – spiega Iadonisi – all’Olimpia abbiamo proposto un antipasto con tartare di salmone su cime di rapa e crostino al timo. Come primo, invece, Risotto Gran Riserva Galli ai carciofi e cappone nostrano a seguire. E come dolce? Panettone artigianale con salsa alla vaniglia”.

Da leccarsi i baffi anche il menu di San Silvestro alla 'Lanchetta', sempre a Lugano, altro locale che fa capo al gruppo. Un ultimo dell'anno all'insegna del pesce... Si inizia, spiega Iadonisi, "con un antipasto a base di barchetta di melanzana con tartare di gambero rosso di Mazzara del Vallo. Il primo prevede tortelloni ripieni di branzino in salsa allo zafferano e juliene di calamaro. Seconda portata con trancio di dentice su fonduta di pomodoro al timo e salsa allo champagne. Il dessert? A sorpresa”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Cosa si mangia a Natale e Capodanno? Mirko Rainer spazza i dubbi e consiglia: "Ecco come andare sul sicuro"

CRONACA

Delle feste da leccarsi i baffi. Al Lungolago di Locarno il regalo è a tavola. E Bruno D'Addazio tira le somme: "2019 soddisfacente"

CRONACA

Sabato riapre lo storico Grotto Rossi. Iadonisi: "Le aspettative dipendono dalla meteo". E sul settore gastronomico ticinese: "La crisi c'è per chi non sa lavorare"

CRONACA

Proposte per le cene di Natale e Capodanno. Ecco i consigli degli chef, dall'anatra al foie gras... Ma l'importante è la gioia di stare insieme

CORONAVIRUS

L'Italia resta 'blindata' per le feste. Il nuovo DPCM "è una vergogna senza senso". E per il Ticino rimane lo status quo

CRONACA

L'estate della ristorazione luganese vista da Iadonisi: "In linea con gli anni scorsi. Ma Lugano Marittima..."

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025