CRONACA
Coronavirus: la Francia chiude tutte le scuole e le università. E noi cosa stiamo aspettando?!
L'annuncio del presidente Macron: "I nostri bambini e i più giovani, secondo il parere degli scienziati, sono coloro che propagano il virus più rapidamente”

PARIGI - La Francia ha deciso di chiudere tutte le scuole a causa dell’emergenza Coronavirus. Ad annunciarlo alla nazione con un accorato discorso televisivo, il presidente Emanuel Macron.

“Per il nostro interesse collettivo, da lunedì fino a nuovo ordine,le scuole di ogni ordine e grado, saranno chiuse. La ragione è semplice: i nostri bambini e i più giovani, secondo il parere degli scienziati, sono coloro che propagano il virus più rapidamente”.

"I trasporti pubblici, invece, saranno mantenuti, perché fermarli significherebbe bloccare tutto, compreso il sistema di soccorso”, ha detto il presidente francese.

"La salute - ha aggiunto Macron - non ha prezzo. Il Governo mobiliterà tutti i mezzi finanziari necessari per garantire l’assistenza, la cura dei malati e per salvare vite”.

“Siamo solo all’inizio di questa epidemia che ovunque si sta intensificando. Di fronte a questo, la priorità assoluta della nostra nazione sarà la sanità pubblica. Su questo aspetto non scenderò a compromessi”.

La Francia si allinea dunque a una pattuglia sempre più folta di Paesi che ha adottato la chiusura delle scuole come misura di contrasto al virus. Si fa sempre più isolata la posizione della Svizzera, e del Canton Ticino, che ritengono invece che chiudere le scuola sia addirittura un provvedimento controproducente. 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Coronavirus in Ticino, Giovanni Jelmini: "Le mie figlie rimangono a casa!"

CRONACA

Coronavirus, Franco Denti: "Scongiuro il Governo di chiudere subito tutte le scuole in Ticino. Il nostro Cantone non diventi la Lombardia della Svizzera"

CRONACA

Coronavirus in Ticino: il Consiglio di Stato chiude tutte le scuole

CORONAVIRUS

Scuole, cinema, chiese, palestre, frontiere, il geriatra Pertoldi sul Coronavirus: "Ecco cosa dovremmo chiudere". E ai genitori dice: "Se potete non mandate i vostri figli a scuola"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, Franco Denti: "L'Ordine dei medici è contrario alla riapertura delle scuole"

CRONACA

Coronavirus, sono quasi cento i casi in Svizzera: "La situazione è seria". In Italia chiuse tutte le scuole fino a metà mese

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025