CRONACA
Lugano Airport, l'ASPASI: "Necessario un progetto concreto aperto a tutto il Ticino"
L'Associazione Passeggeri e Aeroporti Svizzera italiana: "Ci aspettiamo un'attenzione mirata al trasporto pubblico"
TIPRESS

LUGANO – A giorni è attesa la decisione del Municipio di Lugano sul gruppo privato che riprenderà le redini dell’aeroporto. "ASPASI – si legge in una nota – si rallegra che si apra un nuovo capitolo per l’importante infrastruttura. Dopo 20 anni, la politica dà finalmente un segnale chiaro concreto, lasciando spazio ad attori privati con capacità di investimento e slegati da logiche politiche la gestione e lo sviluppo dell’infrastruttura. Nella scelta per ASPASI è altresì importante considerare la necessità di un “Ticino Airport”, a servizio con voli di linea, stagionali e privati e beneficio di tutto il Cantone".

ASPASI sta "assistendo con forte interesse alla fase di avvicinamento che porterà alla scelta della cordata di imprenditori che rileverà la gestione dello scalo di Lugano-Agno. La possibilità di scegliere tra 7 attori è un risultato importante che dimostra il potenziale dello scalo, come l’Associazione nel corso degli ultimi anni ha messo in evidenza più volte. L’attività sostenuta dell’aeroporto in questa difficile fase di COVID-19 dimostra anche l’importanza sociale dell’infrastruttura. Quella nelle mani della Città di Lugano è una scelta di notevole importanza per i passeggeri aerei, l’economia, la piazza finanziaria e di numerosi posti di lavoro in Ticino. È giusto che la politica deleghi l’onere e le responsabilità agli attori privati. Si tratta ora di attribuire celermente il mandato – attraverso l’innovativa procedura della “call of interest” – e ridurre il rischio di strascichi giuridico-politici che penalizzerebbero da subito chi è chiamato a risollevare le sorti dell’importante infrastruttura".

E ancora: "Successivamente sarà imperativo concedere il tempo necessario affinché possano essere effettuati gli opportuni investimenti in modo redditizio e creare le condizioni quadro idonee. Per quest’ultimo obiettivo è determinante anche l’integrazione dei comuni confinanti, affinché lo sviluppo dell’aeroporto possa essere coordinato e promosso a tutti i livelli nel rispetto del contesto in cui si trova. Tra i temi centrali vi è anche la connessione alla rete di trasporto pubblico (oggi clamorosamente non prevista) e alla stazione ferroviaria di Lugano, così come un raccordo con autostrada. Dal punto di vista degli attori privati ASPASI si attende che il gruppo scelto non proponga solo aviazione generale, ma che risponda alle necessità di servizi per i cittadini di tutto il cantone. In particolare, l’Associazione si attende un’attenzione mirata al trasporto pubblico – voli di linea e stagionali e le nuove forme di mobilità aerea – anche per rafforzare la piazza economica e finanziaria ticinese".

Il potenziale che offre l’infrastruttura di Lugano-Agno "comprende anche attività come la scuola di volo, le attività della Rega e diverse attività militari. In linea di principio ASPASI auspica di vedere interpretato l’aeroporto in un’ottica di Ticino connesso, legato ad uno o più hub internazionali e che integri e sfrutti completamente a 360 grandi il potenziale disponibile, rispettivamente dell’industria presente e legata all’infrastruttura. Questo è nell’interesse di tutti gli attori e in particolare di numerosi posti di lavoro che sono oggi più che mai di imprescindibile importanza".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"La politica liberi Lugano Airport dalle briglie dei giochi politici"

CRONACA

Lugano Airport, stasera l'inizio delle discussioni in consiglio comunale. E l'ASPASI scrive ai capigruppi: "Si trovi un compromesso politico"

CRONACA

Lugano Airport, anzi no... "si parli di Ticino Airport". La risoluzione dell'ASPASI per una "gestione e pianificazione del futuro migliore"

ANALISI

Dalla parte dei lavoratori di Lugano Airport. Senza se e senza ma

POLITICA E POTERE

Lugano invita possibili investitori privati a farsi avanti per l'aeroporto, fino al 13 novembrre

POLITICA E POTERE

Sì del Gran Consiglio al credito salva-Aeroporto. Biscossa: "Irragionevole e illusorio". Zali: "Sinistra paradossale"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025