CRONACA
Il Ticino vuole vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minorenni
Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio governativo per parificare le e-sigarette e simili a quelle tradizionali

BELLINZONA – Parificare le e-sigarette e simili a quelle tradizionali. È questo l’obiettivo del Consiglio di Stato, che nelle ultime ore ha licenziato il messaggio sulla modifica della Legge sanitaria su proposta del DSS. In particolare, si propone di vietare la vendita di sigarette elettroniche e simili ai minorenni e, allo stesso stempo, vietare il loro utilizzo negli spazi chiusi.

Raffaele De Rosa, nel corso della conferenza stampa, si è così espresso: "I giovani sono la categoria che meno riconosce la pericolosità di questi prodotti". La caposervizio di promozione e valutazione sanitaria Martine Bouvier Gallachi: "Ci sono rischi per salute anche con le sigarette elettroniche. Inoltre, non viene a meno la dipendenza da nicotina e gli effetti a medio-lungo termine non sono noti".

Statistiche alla mano, emerge che in Ticino "fumano quattro giovani su dieci", aggiunge Gallachi. "In Svizzera, ogni anno, muoiono circa 9'500 persone a causa di una malattia legata al tabagismo", precisa De Rosa.

Il messaggio governativo approderà ora sui banchi della commissione di competenza per poi essere sottoposto al Parlamento. 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Da inizio giugno vietata la vendita di sigarette elettroniche ai minorenni

SALUTE E SANITÀ

Sigarette elettroniche, i ragazzi smascherano chi viola la legge: un tabaccaio su quattro

SALUTE E SANITÀ

De Rosa e la carenza di medicamenti: "Il Consiglio di Stato non può fare niente"

CRONACA

Roberto Ostinelli: "Avevo ragione. Il Ticino peggio della Svizzera"

POLITICA E POTERE

Il Ticino si prepara per un’eventuale crisi energetica

POLITICA E POTERE

"Sostenete il pacchetto a favore dei media", il Consiglio di Stato dice la sua

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025