Il Movimento fondato da Amalia Mirante: "Non si costruisce un clima migliore tramite l'intolleranza, l'illegalità e la violenza"
BELLINZONA - "Quelle manifestazioni violente non sono accettabili". Lo scrive il movimento Avanti in una nota stampa in cui condanna l'adunata a favore del clima avvenuta sabato a Basilea.
"Siamo convinti - si legge nel comunicato - dell'importanza della salvaguardia del clima e, più in generale, dell'importanza di un ambiente il più possibile sano e protetto. Tuttavia, i mezzi con cui si intende arrivare agli obbiettivi condivisi ormai da buona parte dello spettro politico sono importanti quanto i fini. I comportamenti intollerabili e violenti dei manifestanti che sabato 11 febbraio hanno dato vita a una manifestazione non autorizzata a Basilea conclusasi con scontri con la polizia che hanno provocato il ferimento di alcuni agenti non sono accettabili, qualunque sia la causa in nome della quale questi atti sono commessi".
"Avanti - termina la nota - condanna con forza il ricorso a metodi violenti e a manifestazioni non autorizzate e chiede ai partiti politici ticinesi contigui a questi movimenti di distanziarsi da questi manifestanti violenti. Non si costruisce un clima migliore, nel senso letterale e metaforico dell'espressione, tramite l'intolleranza, l'illegalità e la violenza. A vanti ritiene che anche nelle battaglie giuste sia necessario mantenere la tradizione svizzera di dialogo e creazione del consenso nel rispetto delle regole.