I socialisti sono il primo partito a presentare la lista per il Governo. Una lista che per tre quinti rispecchia quella di tre anni fa
BELLINZONA - Il PS è il primo partito a calare le carte per le elezioni cantonali 2019. La direzione socialista ha infatti scelto i cinque candidati che saranno in corsa per il Consiglio di Stato.
In lista, come anticipato dal Corriere del Ticino, ci saranno il consigliere di Stato uscente Manuele Bertoli, il capogruppo in Gran Consiglio Ivo Durisch, l'economista Amalia Mirante, Laura Riget – candidata ufficiale della Gioventù socialista (Giso) – e il vicepresidente Fabrizio Sirica.
Si tratta di una cinquina che per tre quinti ricalca quella presentata tre anni fa (Bertoli, Mirante e Durisch). “In realtà – ribatte il presidente Igor Righini interpellato dal CdT – si tratta di una lista completamente diversa e che ritengo più attrezzata. Quei candidati nel frattempo hanno fatto un percorso e vissuto una crescita personale. Penso in particolare al capogruppo Durisch, diventato una persona di riferimento all'interno del partito. Una figura, dunque, irrinunciabile per la nostra lista”.
Ora spetterà al Comitato Cantonale, in programma il 3 ottobre, dare luce verde alla proposta della direzione, per poi mandare a congresso i candidati. A quel punto si aprirà ufficialmente la campagna elettorale.