POLITICA E POTERE
Miliardo di coesione all'UE, Bixio Caprara si schiera con Filippo Lombardi: "Sottoscrivo la sua decisione"
Il presidente del PLR, a sorpresa, scrive un articolo di sostegno a favore del senatore PPD: "La Svizzera non può permettersi di fare la voce grossa"
Ti Press

BELLINZONA - Una presa di posizione che non mancherà di far discutere, tra chi la considererà coraggiosa e chi al limite dell’incoscienza. Politicamente parlando. Fatto sta che nella polemica sul miliardo di coesione che la Svizzera verserà all’Unione Europea, Bixio Caprara si schiera con Filippo Lombardi.

Il presidente del PLR, unico rappresentante di spicco della politica cantonale a prendere fino ad oggi le difese del senatore PPD, è intervenuto nel dibattito con un articolo apparso sabato sul Corriere del Ticino.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti un breve riassunto: Lombardi è finito nell’occhio del ciclone per avere, con il suo voto decisivo in qualità di presidente della Commissione esteri degli Stati, sbloccato il mega assegno a favore dell’UE. Un voto che ha scatenato le ire di UDC e Lega che lo hanno pesantemente criticato.

Veniamo a Caprara che, nel suo articolo, parte proprio dagli attacchi di Lorenzo Quadri e del Mattino: “Come al solito il sedicente giornalista ha utilizzato i conosciuti toni del disprezzo per stigmatizzare la decisione presa da Lombardi: «Boiata, calabraghismo, fuori di cranio, scellerata performance, cappellata». Insomma, la solita solfa. Filippo Lombardi, dopo qualche evitabile - ma soprattutto inutile - captatio, elenca quali sono i veri interessi della Svizzera”.

Eccoli: “Assicurarci l’accesso al mercato unico europeo, mantenere le misure di accompagnamento (senza oltrepassare la linea rossa), ottenere l’equivalenza illimitata al riconoscimento della Borsa svizzera, non figurare sulla lista nera dei Paesi «fiscalmente non cooperativi» e rimanere nel sistema Schengen. È una lista di argomenti importanti e direi decisivi per il benessere del nostro Paese”. 

“Si abbia l’intelligenza di capire e l’onestà di ammettere - osserva ancora il presidente del PLR nel suo pezzo sul CdT - che non abbiamo la posizione di chi può fare la voce grossa e dettare le regole del gioco. Rendiamoci conto che ogni secondo franchetto della nostra economia è generato dagli scambi con l’estero e un nostro isolamento sarebbe estremamente pericoloso. Dobbiamo trovare i buoni argomenti per convincere la controparte ad accettare le nostre condizioni e, come in ogni trattativa, bisogna anche dare qualcosa in cambio”.

 
“Nell’interesse del nostro Paese, sottoscrivo la difficile decisione di Filippo Lombardi e la linea del Consiglio federale in questo percorso”, la chiosa di Caprara.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Il Mattino spara a zero su Lombardi. Il senatore PPD contrattacca: "Eletto per lavorare per il Paese, non per evitare gli attacchi domenicali"

29 OTTOBRE 2018
POLITICA E POTERE

Il Mattino spara a zero su Lombardi. Il senatore PPD contrattacca: "Eletto per lavorare per il Paese, non per evitare gli attacchi domenicali"

29 OTTOBRE 2018
POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi replica a Lorenzo Quadri e all'UDC: "Ecco perché ho votato sì al miliardo di coesione"

27 OTTOBRE 2018
POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi replica a Lorenzo Quadri e all'UDC: "Ecco perché ho votato sì al miliardo di coesione"

27 OTTOBRE 2018
POLITICA E POTERE

Sì al "miliardo di coesione", l'UDC Ticino sbotta: "Un vero e proprio pizzo da pagare all’Unione europea”

27 OTTOBRE 2018
POLITICA E POTERE

Sì al "miliardo di coesione", l'UDC Ticino sbotta: "Un vero e proprio pizzo da pagare all’Unione europea”

27 OTTOBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Miliardo di coesione, le bordate di Quadri contro Caprara: "Prendiamo atto che vuole pagare il pizzo all'UE"

POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi pronto a scendere in campo a Lugano!

ELEZIONI FEDERALI 2019

Lombardi-Merlini vanno già in ticket: "Ecco perché bisogna fare la congiunzione tra PLR e PPD"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Lombardi: "Dobbiamo opporci al blocco oscurantista di destra e a quello “socialrivoluzionario” di sinistra"

POLITICA E POTERE

Presidenza PPD, il 20 dicembre sapremo chi vestirà i panni di Babbo Natale. Per ora ci sono cinque nomi per la presidenza. Si profila un 'fight club' tra Filippo Lombardi e Fiorenzo Dadò? Che quest'ultimo sia troppo scomodo per il Partito?

POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi: "Svizzera-UE, il Consiglio federale dica al popolo qual è il prezzo da pagare. Ma giocare ai Tarzan sfidando l'Europa non ha senso"

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025