POLITICA E POTERE
"Sono malato: devo curarmi". Giovanni Jelmini rinuncia alla candidatura per il Consiglio di Stato
A comunicarlo è stato l'ex presidente con un toccante post su Facebook in cui si è rivolto direttamente ai suoi sostenitori: "Spero di non avervi deluso"

MENDRISIO - Giovanni Jelmini rinuncia alla candidatura al Consiglio di Stato. Ed è una rinuncia dura, sofferta. L’ex presidentissimo del PPD, infatti, è stato costretto al passo indietro da un improvviso problema di salute.

A comunicarlo è stato lo stesso Jelmini con un toccante post su Facebook, in cui si è rivolto direttamente ai suoi sostenitori. “A metà ottobre  - scrive l’ex presidente - vi ho informato sulla mia disponibilità a partecipare alle prossime elezioni cantonali. Una disponibilità che avevo confermato ai vari organi del mio partito e alle persone che mi avrebbero aiutato in questa corsa. Tutto, in qualche modo, si era già messo in moto verso questa prospettiva. Purtroppo, però, mercoledì scorso mi è stato riscontrato un problema di salute che verosimilmente non potrà essere risolto a breve. Detto altrimenti: devo curarmi”.

“Ci sono circostanze impreviste della vita che non cerchi e che non avresti voluto - aggiunge Jelmini - ma che arrivano e ti costringono a rivedere i progetti futuri e l'ordine delle priorità. In questi giorni difficili, con molta fatica e rammarico, ho quindi deciso di rinunciare ad una mia possibile candidatura. In questo momento, una campagna elettorale, anche secondo il parere dei medici, non è indicata e non sarebbe neppure responsabile mettersi in gioco con un'incertezza sul proprio stato di salute”.

“Mi rincresce - la conclusione del post - per tutti gli amici (siete stati molti e mi avete commosso) che in queste settimane mi hanno manifestato il loro apprezzamento, talvolta esagerato, la loro simpatia e il loro sostegno. Un calore di cui vi sono grato e che conserverò nel cuore. Vi assicuro che ci saranno altre opportunità d’incontro. Spero di non avervi deluso. Un abbraccio, Giovanni”.

“Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.” (Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)”, l’aforisma che accompagna il pensiero di Jelmini.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Lista PPD per il Governo: la partita non è chiusa. Giovanni Jelmini non molla: "Confermo la mia disponibilità"

15 OTTOBRE 2018
POLITICA E POTERE

Lista PPD per il Governo: la partita non è chiusa. Giovanni Jelmini non molla: "Confermo la mia disponibilità"

15 OTTOBRE 2018
CANTONALI 2019

Elezioni cantonali 2019, le riflessioni travagliate di Giovanni Jelmini: candidarsi o no per il Consiglio di Stato?

07 OTTOBRE 2018
CANTONALI 2019

Elezioni cantonali 2019, le riflessioni travagliate di Giovanni Jelmini: candidarsi o no per il Consiglio di Stato?

07 OTTOBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

È caos sulla lista PPD per il Governo. Dopo Giovanni Jelmini anche Fabio Bacchetta-Cattori dice: "Rimango a disposizione"

CRONACA

Errori medici, assenze, malattie e dimissioni del personale: "Cosa sta succedendo alla Casa Anziani Santa Filomena di Stabio?"

CRONACA

Promozione dell'agente che inneggiò al fascismo e al nazismo, interviene il PS: "Esigiamo spiegazioni"

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

Fonio, Isabella e Jelmini interrogano il Governo: "Quale è la situazione nei call center e nei centri fitness ticinesi?"

POLITICA E POTERE

"È il terrore di chi guida, un po' a tutti fa paura, il suo nome è Via Sicura'... La video filastrocca di Giovanni Jelmini per Matrioska

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025