Lo chiedono diversi consiglieri comunali tramite una mozione: "Più fantasia e audacia porterebbero a un maggiore movimento anche nelle zone 'dimenticate'"
LUGANO – Coinvolgere maggiormente le piazze e le vie cittadine più isolate durante le manifestazioni a Lugano. È la richiesta che diversi consiglieri comunali hanno sottoposto al Municipio tramite una mozione interpartitica che ha Tiziano Galeazzi come primo firmatario.
"L’estate 2019 di Lugano – si legge nel testo – è stata positivamente caratterizzata dalla presenza innovativa di Lugano marittima alla foce del Cassarate. Questa formula ha evidenziato ben due cose importanti: la novità dell’offerta e la presenza territoriale fuori dal nucleo centrale cittadino. Ovviamente sappiamo che non si può accontentare tutti ma è possibile e sicuramente anche fattibile, ampliare le offerte del comune, in modo eterogeneo e organizzarle affinché si tengano vive anche altre zone. Molte di esse oggi rimangono in ombra dai molti eventi organizzati nelle principali piazze".
E ancora: "Alcuni eventi potrebbero addirittura essere studiati sottoforma di percorsi o itinerari anche guidati, in modo che le persone posano spostarsi e percorrere tutta la città. Questo tipo di impostazione potrebbe favorire maggiormente quel commercio “dimenticato o emarginato"".
Per eventi come, ad esempio, "il Blues to Bop oppure per manifestazioni musicali e/o enogastronomiche svolte primariamente nel centro cittadino, sarebbe ipotizzabile pensare di creare un percorso più ampio che possa articolarsi in diverse zone, includendo quelle come Via Pelli, Piazza Indipendenza, Ex scuole e altri luoghi ancora. Un percorso a macchia di leopardo, insomma...".
Secondo i consiglieri comunali, "più fantasia e maggiore audacia, con le possibilità logistiche delle manifestazioni, porterebbero a un maggiore movimento anche in quelle zone quasi sempre isolate".
Alla luce di quanto esposto, ecco le proposte dei Consiglieri comunali:
1) La mozione è accolta
2) Il Municipio richiede al Consiglio Comunale il necessario credito per: -pianificare e organizzare eventi di richiamo pubblico che possano essere estesi in tutta la città; - Selezionare vie e piazze che possano rientrare in un più ampio ventaglio di offerte, formando uno scacchiere eterogeneo che includa zone e quartieri oggi non prese in considerazione.