POLITICA E POTERE
Il Movimento per il Socialismo contro Merlani. "Solo in casi come il Coronavirus scopriamo di avere un medico cantonale"
L'MPS all'attacco; "Fa bene a prepararsi e a prepararci al peggio, ma quando gli si chiede qualcosa sulla malasanità, sui giovani che assumono medicamenti, sul burnout, sulla salute pubblica non ha nulla da dire"

BELLINZONA - Giorgio Merlani rassicura i ticinesi in merito al Coronavirus. E l'MPS lo prende di mira, sottolineando come a suo avviso non intervenga in altri casi in cui il suo intervento sarebbe necessario.

"Quando c’è qualche sfiga nel mondo o qualche caso di malasanità in Ticino, ecco che i ticinesi scoprono l’esistenza di un medico cantonale. La possibile epidemia da coronovirus ha risvegliato dal suo letargo il medico cantonale, Giorgio Merlani, che ha subito messo in piedi un gruppo di coordinamento che dovrebbe proteggerci dal possibile arrivo di questo terribile virus", si legge infatti.

"Per carità, fa bene il Merlani, e con lui le autorità cantonali, a prepararsi e a prepararci al peggio. Il problema è che sono le sole occasioni (così è stato per l’influenza suina che non arrivò) nelle quali egli sembra scoprire di avere un ruolo nei confronti della sanità di chi vive e lavora in questo Cantone", continua il Movimento per il Socialismo.

"Persino quando è stato chiamato ad intervenire sui casi di malasanità (e sono stati molti i casi presentati e denunciati in questi ultimi anni) il nostro ha brillato, quasi sempre, per la sua assenza, o, quando costretto, per la moderazione dei suoi interventi", precisa. "Per il resto dei temi che pure interessano la salute dei ticinesi e delle ticinesi (la salute pubblica), silenzio stampa su tutta la linea. Il tema del burn out diventa, come nelle scorse settimane, tema di dibattito pubblico poiché concerne un numero sempre maggiore di lavoratori e lavoratrici? Il medico cantonale non ha nulla da dire (figuriamoci se intraprende qualcosa); una parte sempre più importante di studenti fa uso di medicamenti per combattere ansietà e disagio? Il medico cantonale non ha nulla da dire; nelle case per anziani si susseguono casi di malasanità o di cattiva gestione? Il medico cantonale non ha nulla da dire".

Merlani risponderà?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus: ecco la politica del tampone in Ticino

CORONAVIRUS

Coronavirus, 99 casi in Ticino. Merlani: "Sette in terapia intensiva. La pressione sul sistema sanitario aumenterà"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino: adesso cosa ci aspetta? Giorgio Merlani spiega i possibili scenari: "È tutto nelle nostre mani"

CORONAVIRUS

Giorgio Merlani spiega l'aumento dei casi: "È il risultato di un'indagine di depistaggio"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, i risultati dei test sierologici. Merlani: "Quasi 30mila ticinesi hanno sviluppato gli anticorpi"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, De Rosa: "Il picco è ancora lontano". Merlani: "Ospedali quasi pieni". Cocchi: "Non venite in Ticino"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia del Natale a Lugano. Badaracco: "Con la pista di ghiaccio, esperienza unica"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Mike Casa Stand-up Comedy Show: risate e solidarietà per il Soccorso d’Inverno

05 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Elon Musk e il suo potere, tre domande a Paolo Attivissimo

16 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024