"Ovvero quello di sensibilizzare sui diritti fondamentali di cui ognuno di noi deve poter beneficiare per godere di una vita dignitosa", scrivono i Giovani Verdi, prendendo posizione sulla polemica scatenata dall'UDC
BELLINZONA - Per i Giovani Verdi, una "sterile polemica", che porta addirittura a definirsi "esauriti" suo social. Nei primi giorni di scuola sta tenendo banco la questione dell'agenda scolastica, che l'UDC ha criticato perchè ritenuta fortemente orientata a sinistra, con la sezione giovanile che ha chiesto il suo ritiro.
"I dipartimenti deputati all’educazione, alla cultura, alla sanità e alla socialità, attraverso la pubblicazione di quest’agenda, non hanno fatto altro che adempiere al loro legittimo compito di sensibilizzare sui diritti fondamentali di cui ognuna e ognuno di noi deve poter beneficiare per godere di una vita dignitosa", hanno commentato i Verdi.
Quali? "Diritti fondamentali come quello di vivere in un ambiente sano, di poter immaginare un proprio futuro, di poter imparare, studiare, esprimere liberamente la propria opinione, di essere tutelate e tutelati da ogni forma di violenza. Diritti su cui si fonda la nostra Costituzione", ricordano i giovani ecologisti.