POLITICA E POTERE
Agenda scolastica, Grampa: "Capisco la preoccupazione dei genitori di fronte a proposte leggere"
Il vescovo emerito di Lugano interviene nel dibattito che sta infiammando la politica cantonale, con uno scritto pubblicato sul Corriere del Ticino

LUGANO - Continua il dibattito sull'agenda scolastica. Oggi, sulle colonne del Corriere del Ticino, dice la sua il vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa. Di seguito le sue considerazioni.

di Piergiacomo Grampa*

A chi vogliamo che i nostri ragazzi / ragazze assomiglino? «A un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sopra la roccia? Venuta la piena, il fiume irruppe contro quella casa, ma non riuscì a smuoverla, perché era costruita bene.

Chi invece ascolta e non mette in pratica è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò, e la rovina di quella casa fu grande». (Luca 6, 4749; e passo parallelo di Matteo 7, 24-27).

Mi sono venuti alla mente questi suggerimenti riportati dai due Evangelisti, Luca e Matteo, assistendo alle discussioni attorno all’agenda scolastica 20232024. Importante non è porre il problema della propria identità, del proprio essere, del proprio vivere, ma preoccuparsi di «risolverlo bene». Decidere se costruire sulla roccia o sulla sabbia non può dipendere solo dal mio sentire, ma anche dal mio essere, dipende se impariamo a scavare molto profondo, a porre fondamenta non «fluide», a ricercare il bene che dà garanzie di sicurezza di fronte alle piene o ai terremoti della vita. Non basta «sentire», occorre verificare, confrontare, discutere, ricercare quei principi che danno garanzia di verità, di stabilità, di solidità. Agli elementi «soggettivi» occorre aggiungere la ricerca e la verifica delle componenti «oggettive ». A proposito di «fluida» i nostri antenati hanno costruito anche sull’acqua, ma servendosi di palafitte di sostegno. C’è tutta una civiltà di «palafitticoli ». È comprensibile la preoccupazione dei genitori di fronte a proposte leggere, liquide, superficiali, alla moda, che si fermano al «sentire soggettivo», non dando garanzia di sicurezza e validità.

L’età in cui proporre certi discorsi ha la sua importanza, le modalità di condurre il discorso richiedono rispetto, competenze, conoscenza della complessità dei valori in gioco. L’aspetto soggettivo non può bastare, occorrono anche elementi oggettivi da riconoscere, da discutere, da comporre e da rispettare. Prudenza, saggezza, competenza, perché la persona, che è ben più di una casa, sia costruita bene. «Non è facile per nessuno, perché non aiutarsi a vicenda?». Certo! Ma preoccupiamoci delle modalità e degli aspetti oggettivi, non solo soggettivi.

*vescovo emerito di Lugano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Lugano: stop alla distribuzione dell'agenda scolastica

POLITICA E POTERE

Bellinzona dice sì all'agenda scolastica

POLITICA E POTERE

Agenda scolastica, Mattea David: "Che vergogna chi esulta"

CRONACA

Il vescovo Valerio Lazzeri nominato da Papa Francesco come Membro del dicastero vaticano per le Chiese Orientali

POLITICA E POTERE

Agenda scolastica: un pasticcio grottesco

TELERADIO

Questa sera a Matrioska “L’agenda che scotta”

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025