POLITICA E POTERE
"Quanto è stato speso negli ultimi dieci anni per il mantenimento di Palazzo di Giustizia?"
Il deputato di Avanti Evaristo Roncelli, a seguito del dibattito in Gran Consiglio sull'acquisto dello stabile EFG, interroga il Governo sullo stato del parco immobiliare del Cantone

di Evaristo Roncelli*

In occasione della seduta di Gran Consiglio di inizio febbraio si è discusso delle condizioni dell’attuale Palazzo di Giustizia di Lugano. Alcuni degli interventi, non smentiti dal Consiglio di Stato, hanno riportato una situazione caratterizzata da infiltrazioni d’acqua, una disposizione delle prese elettriche non conforme, nonché serramenti non funzionanti. Sovente capita di ricevere segnalazioni, o di ascoltare interventi pubblici, che riportano condizioni di degrado presso altri stabili di proprietà dello Stato.

Per questi motivi formuliamo le seguenti domande:

1. Come reputa il Consiglio di Stato lo stato di mantenimento di Palazzo di Giustizia?

2. Come spiega il Consiglio di Stato che si sia giunti a un livello di degrado dell’immobile come quello descritto dagli interventi nel corso dell’ultima seduta del Gran Consiglio?

3. Quanto è stato speso negli ultimi dieci anni per il matenimento ordinario e straordinario dello stabile in questione?

4. Il Consiglio di Stato ritiene che gli inteventi effettuati siano stati sufficienti?

In termini più generali per una migliore comprensione dello stato di conservazione e le strategie di manutenzione del parco immobiliare di proprietà cantonale porgiamo anche le seguenti domande:

5. In quanto è stimato il valore commerciale del parco immobiliare di proprietà dello Stato?

6. Quanti metri, suddivisi per tipologia di edificio (es. uffici, scuole, bliblioteche, archivi,…), possiede lo Stato? Come sono distribuite queste metrature fra i distretti cantonali?

7. In virtù dei processi di digitalizzazione e di sviluppo del telelavoro qual è la stima del fabbisogno di metrature per i prossimi anni?

8. Come è pianificata la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco immobiliare statale? Si tratta di un approccio sistematico, orientato ai benifici o di natura ciclica?

9. La pianificazione degli interventi è orientata alla minimizzazione dei costi di manutenzione o allungamento del ciclo di vita degli immobili?

10. Quanti edifici di proprietà dello Stato si trovano in condizioni di degrado elevato (simili a Palazzo di Giustizia)? Che percentuale del parco immboliare complessivo rappresentano gli edifici in simili condizioni?

11. A quanto sono stimati gli investimenti per riportare gli edifici in condizione di degrado elevate a condizione ordinarie?

12. A quanto sono stimati gli investimenti annui necessari a una corretta manutenzione degli stabili cantonali?

*deputato Avanti con Ticino e lavoro

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Fiorenzo Dadò: "In tanti anni di Gran Consiglio, mai viste pressioni del genere sui deputati"

CRONACA

La sofferenza di un frontaliere. “Dieci anni di lavoro in Svizzera, dieci anni di mobbing. Ho pensato al suicidio”

POLITICA E POTERE

Il commento del Governo: "Per il Palazzo di giustizia cercheremo soluzioni alternative"

POLITICA E POTERE

Motosega UDC: “Risparmi per 80 milioni, no a Palazzo di giustizia e manutenzione strade, blocco delle assunzioni e degli scatti salariali”

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

SECONDO ME

Caos al Tribunale penale, Tuto Rossi: "No al linciaggio, ma ultimatum di 24 ore ai giudici"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025