SALUTE E SANITà
Al Cardiocentro un intervento avanguardistico di sostituzione della valvola aortica
Per la prima volta in Svizzera l’impianto per via trans-aortica di una valvola di ultimissima generazione

LUGANO - Giovedì scorso, 8 maggio, al Cardiocentro è stata impiantata per via transcatetere – cioè senza dover ricorrere all’apertura chirurgica dello sterno – una valvola aortica artificiale di ultimissima generazione, prodotta dall’azienda americana Edwards Lifesciences. Per la prima volta in Svizzera, l’impianto di questa nuova valvola è avvenuto introducendo il catetere con la protesi attraverso l’aorta ascendente, un accesso che l’Heart-Team del Cardiocentro ha valutato come ottimale in considerazione delle caratteristiche del paziente.

“Grazie all’evoluzione tecnologica e a ingenti investimenti nella ricerca – sottolinea il co-primario di cardiologia Prof. Giovanni Pedrazzini, che insieme con il team di cardioanestesisti ha fornito supporto all’autore dell’intervento, il cardiochirurgo PD Dr. Enrico Ferrari – l’industria mette oggi a disposizione protesi valvolari cardiache transcatetere sempre più evolute e performanti, rivolte a una coorte sempre più vasta di pazienti. L’offerta di queste straordinarie innovazioni non è mai fine a se stessa, perché i vantaggi che ne derivano sono importanti e concreti, in primo luogo per il paziente”.

L’intervento di sostituzione valvolare transcatetere è soprattutto indicato per quei pazienti per i quali l’intervento chirurgico a cuore aperto presenta condizioni di rischio elevato. Dunque più sicurezza e tempi di recupero più brevi, con vantaggi anche per il sistema sanitario, perché si riducono i tempi di ospedalizzazione.

Come sempre, l’impegno del Cardiocentro è finalizzato ad offrire al paziente ticinese le soluzioni terapeutiche più moderne ed efficaci.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Dal Cardiocentro alla Florida. Da Lugano a Orlando. Trasmesso in diretta un delicato intervento svolto all'ospedale del cuore a un congresso internazionale

SALUTE E SANITÀ

Il Cardiocentro aggiunge un'altra perla alla sua collana: realizzato il primo intervento in Ticino con una tecnica d'avanguardia ad un paziente colpito da un'aneurisma

SALUTE E SANITÀ

L’Università di Zurigo promuove a pieni voti il Cardiocentro: "Risultati clinici pionieristici". Moccetti: "Siamo felici"

SALUTE E SANITÀ

"Non fumare è intelligente!". Il Cardiocentro incontra gli studenti

SALUTE E SANITÀ

Onde d’urto per frantumare le calcificazioni coronariche. Una nuova metodica utilizzata al Cardiocentro per la prima volta in Svizzera

SALUTE E SANITÀ

L'importanza di saper curare gli anziani. Duri Gianom: "Fratture da operare in massimo 48 ore. E i famigliari rivestono un ruolo chiave per l'indipendenza del paziente"

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025