Per il ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile, il 19 settembre si parla di come consigliare un bambino nella scelta di uno sport e di quale aiuto può offrire la medicina dello sport nella crescita armoniosa e nel monitoraggio sportivo
GRAVESANO - I dati piĂš recenti indicano un preoccupante aumento delle malattie croniche e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al tempo stesso assistiamo al crescente diffondersi dei problemi legati a obesitĂ e sovrappeso. Lâeffetto combinato di questi elementi determina una forte pressione sulla spesa e pone seriamente a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario.
L'intento del ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile è quello di informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sensibilizzarli sul valore assunto dalla presa a carico multidisciplinare.
MartedĂŹÂ 19 settembre alle 18:30, presso il Ristorante âLâIncontroâ della Clinica Ars Medica di Gravesano, si terrĂ la conferenza dal titolo âBambini e adolescenti: lo sport fa (sempre) bene?â.
Prima di iniziare la pratica di uno sport è sempre auspicabile sottoporre bambini e adolescenti a una visita medica generale, punto di partenza per un monitoraggio dei giovani in crescita. Questo, a maggior ragione nella pratica di discipline sportive che richiedono unâattivitĂ fisica intensa.
La SocietĂ di pediatria svizzera indica che fino ai 12 -13 anni dâetĂ sarebbe ideale praticare unâattivitĂ poli-sportiva, consona con una crescita del corpo armoniosa. Come consigliare un bambino nella scelta di uno sport adatto a lui? Quale aiuto può offrire la medicina dello sport nella crescita armoniosa e nel monitoraggio sportivo? Sono i temi del dibattito cui interverranno:
- il dottor Marco Marano, specialista in Chirurgia ortopedica e Traumatologia dellâapparato locomotore, Direttore Medico Centro Swiss Olympic - Ars Medica Centro dello Sport;
-il dottor Franco Bidoglio, specialista in Medicina dello Sport;
- VĂŠronique Vidal, fisioterapista;
- Tessa ZĂźnd, preparatrice atletica.
Modera la conferenza la giornalista Maria Grazia Buletti. A seguire, un rinfresco.
Lâingresso è libero previa iscrizione online. Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina web oppure scrivere a: events@arsmedica.ch
Â
 Â