CORONAVIRUS
Stretta dell'Italia. Si va verso la chiusura delle frontiere. Ecco cosa dice il nuovo DPCM
Nessuna limitazione per i frontalieri. Le risposte alle molte domande arriveranno soltanto nei prossimi giorni, quando...
TIPRESS

ITALIA/SVIZZERA – Il premier italiano Giuseppe Conte ha posto la firma questa notte sul nuovo DPCM che sancisce le nuove restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19. L’ennesimo decreto riporta tutti (o quasi) a vivere una situazione simile a quanto vissuto la scorsa primavera, anche se le varie misure si applicheranno diversamente di regione in regione in base alla rispettiva situazione epidemiologica.

Attualmente – va detto – regnano ancora l’incertezza e la confusione. La situazione è molto nebulosa e nasconde diverse zone d’ombra nelle quali anche la parte italiana è confusa sul modo di agire. E questo dipende, lo ripetiamo, da come verranno classificate le regioni. Lombardia e Piemonte, le più vicine alla Svizzera – sembrano destinate a finire nella lista delle regione etichettate come “zona rossa”. Ma si attende ancora il verdetto dell’Ufficio superiore di sanità, che dovrà successivamente sottoporre l’ordinanza al governatore Fontana. A quanto pare, da mezzanotte in poi entreranno in vigore le limitazioni "nazionali", poi man mano che le regioni verranno decretate zone rosse, arancioni o gialle si adegueranno a quelle più restrittive. 

Quello che sembra palese è il fatto che l’Italia chiuda alla Svizzera. Nel DPCM generale firmato da Conte, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale è infatti messo nero su bianco che “sono vietati gli spostamenti da e per Stati e territori di cui all’elenco E, l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che hanno soggiornato o transitato negli Stati e territori di cui al medesimo elenco E (…)”. Sarà però permesso entrare e uscire dalla Svizzera per “esigenze lavorative, assoluta urgenza, esigenze di salute, esigenze di studio e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.

Nessuna limitazione ai frontalieri

I frontalieri potranno recarsi al lavoro normalmente, in quanto “è permesso ai lavoratori transfrontalieri l’ingresso e l’uscita dal territorio nazionale per comprovati motivi di lavoro e per il conseguente rientro nella propria residenza, abitazione o dimora”.

La risposta alle molte domande arriverà soltanto nei prossimi giorni, quando zone e regioni saranno classificate e quando i prefetti decideranno come effettuare i filtri alle frontiere.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

L'Italia verso un nuovo DPCM. E le frontiere? Gobbi: "Limitazioni a spesa ed affetti"

CORONAVIRUS

L'Italia resta 'blindata' per le feste. Il nuovo DPCM "è una vergogna senza senso". E per il Ticino rimane lo status quo

CORONAVIRUS

L'Italia verso una nuova stretta: lockdown locali e spostamenti tra regioni vietati

CORONAVIRUS

Italia, nuovo decreto in arrivo: previsti ulteriori inasprimenti

CRONACA

Conte spiega il Decreto. Entrerà in vigore venerdì, nelle zone rosse chiusura di negozi, bar, ristoranti e divieto di spostamento

POLITICA E POTERE

Accordo fiscale da firmare col nuovo Governo italiano? Currò dice subito no

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025