POLITICA E POTERE
Il Municipio di Locarno ammaina la bandiera europea. Il vessillo non sventolerà più su Palazzo Marcacci in occasione della Giornata dell'Europa. Il leghista Bruno Buzzini: "È stata una mia proposta. E la maggioranza dei colleghi mi ha seguito"
Buzzini: "Da convinto anti-europeista, ero e rimango contrario all’esposizione della bandiera sugli edifici pubblici. I motivi sono diversi: la Svizzera è ancora discriminata, essendo nella black list fiscale dell’UE, per esempio. Ma ci sono anche i mai risolti problemi di mancata reciprocità con l’Italia…”
foto: TiPress/Tatiana Scolari
LOCARNO - “Durante l’annuale Giornata dell’Europa vengono esposte a Palazzo Marcacci, nell’ordine, bandiere comunale, cantonale e federale”. Insomma, sul pennone del palazzo civico di Locarno non sventolerà più la bandiera europea.

Era già accaduto lo scorso anno, ma evidentemente la cosa è passata in sordina. Oggi il Corriere del Ticino scrive che il nuovo regolamento comunale non prevede più l’esposizione del vessillo stellato. E si tratta dell’unica modifica di rilievo al documento. Il Municipio, sebbene la modifica sia stata pubblicata solo in questi giorni, aveva discusso la questione – adottando una specifica risoluzione – il 4 maggio del 2016.

“Ho portato io questa proposta – dice a liberatv il municipale leghista Bruno Buzzini - e alcuni colleghi l’hanno condivisa. Da convinto anti-europeista, ero e rimango contrario all’esposizione della bandiera sugli edifici pubblici. I motivi sono diversi: la Svizzera è ancora discriminata, essendo nella black list fiscale dell’UE, per esempio. Ma ci sono anche i mai risolti problemi di mancata reciprocità con l’Italia, con gli accordi che continuano a slittare…”.

Alla fine la maggioranza del Municipio di Locarno ha accolto la proposta di Buzzini, anche se alcuni membri dell’Esecutivo erano favorevoli all’esposizione della bandiera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Sulla cresta dell'Honda... Franco Faella apre le porte della Tecnomotor

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il LAC alza il volume: ecco il programma della stagione 2025

08 APRILE 2025
PANE E VINO

GastroTicino consegna i diplomi cantonali di pizzaiolo a nove nuovi professionisti

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

L'UDC e la linea rossa anti Zali. Morisoli dice tutto

08 APRILE 2025