Il Municipio di Lugano si unisce a una settantina di Comuni che hanno già aderito all'iniziativa promossa da Canobbio, Melide e Vernate
LUGANO – Dopo il sostegno del Municipio di Locarno, l'iniziativa "Per Comuni forti e vicini al cittadino", promossa dai Comuni di Canobbio, Melide e Vernate, trova un altro importante alleato: la Città di Lugano.
L'Esecutivo guidato da Marco Borradori si aggiunge a una settantina di Comuni che hanno già aderito all'iniziativa, il cui scopo è lo stralcio del contributo comunale annuo di 25 milioni di franchi che, da ormai 6 anni, i Comuni versano al Cantone.
Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha ufficializzato la decisione ai microfoni della RSI. "Oggi – spiega – abbiamo deciso di aderire a maggioranza. Ci sono chiaramente vantaggi e svantaggi. Formuleremo un messaggio all'indirizzo del Consiglio comunale e lo trasmetteremo al Legislativo prossima settimana".
In caso di riuscita dell'iniziativa – ricorda la RSI –, per la Città di Lugano il risparmio sarebbe di circa 8 milioni di franchi, pari a oltre due punti della percentuale del moltiplicatore.