CRONACA
Virus misterioso in Cina, la colpa è dei mercati popolari: ecco perché. E Pechino e Macao annullano le feste per il capodanno
C'è una risposta precisa alla domanda 'perché tutti i virus arrivano dall'Asia?'. Colpa delle inesistente norme igienico-sanitarie

CINA – Cresce l’allerta per il virus misterioso 2019-nCov che continua a mietere vittime. Ad oggi sono 25 i morti a causa del nuovo coronavirus che si propaga rapidamente e che ha già raggiunto diverse Nazioni. Intanto, diverse città cinesi hanno annullato i festeggiamenti previsti per il capodanno lunare. Dopo la Città di Pechino, anche Macao ha cancellato le tutte le festività legate all’inizio dell’anno cinese.

Di oggi la notizia che il virus è arrivato all’uomo dai serpenti. Sarebbero – secondo i media internazionali citando fonti scientifiche– questi gli animali nei quali il virus, trasmesso dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato e poi passato all’uomo.

Ma perché la maggior parte dei virus nascono in Cina per poi raggiungere tutto il mondo? Stando a un dossier pubblicato da La Repubblica, la risposta è da trovare nei mercati alimentari cinesi. Il mantenimento di pratiche tradizionali – si legge – cozza con la modernizzazione dilagante e mette a rischio la salute di tutti. In parole povere, nei mercati popolari non esistono norme igienico-sanitarie. Lì, infatti – e ci sono video che lo provano – gli animali vengono macellati vivi, anche quelli più rari, e si mischiano con liquidi biologici sul terreno dove razzolano gli animali vivi.

Non è un caso che il nuovo e misterioso virus che allarma tutto il mondo sia nato dal mercato di Wuhan. Stando a quanto riportato da LiberoQuotidiano, sette su dieci malattie infettivi che colpiscono gli uomini provengono dagli animali. Come riescano a contagiarci resta, invece, ancora un mistero.

Il virus della SARS, che tra il 2002 e il 2003 causò centinaia di decessi, nacque dai mercati del Guandong.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Sale il numero di vittime per il misterioso virus. Il capodanno cinese preoccupa l'Europa. E in Ticino? "Meglio prepararsi"

22 GENNAIO 2020
CRONACA

Sale il numero di vittime per il misterioso virus. Il capodanno cinese preoccupa l'Europa. E in Ticino? "Meglio prepararsi"

22 GENNAIO 2020
CRONACA

Il misterioso virus cinese preoccupa: già quattro le vittime. "Non è escluso che possa arrivare in Europa"

21 GENNAIO 2020
CRONACA

Il misterioso virus cinese preoccupa: già quattro le vittime. "Non è escluso che possa arrivare in Europa"

21 GENNAIO 2020
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Trump avverte la Cina: "Indagheremo. Se sono responsabili della diffusione del virus devono pagare le conseguenze"

SALUTE E SANITÀ

Sindrome cinese, il dottor Garzoni: "Ecco cosa sappiamo finora sul coronavirus. Ma niente panico e informatevi dalle fonti ufficiali"

CRONACA

Coronavirus, prima morte fuori dalla Cina. Oggi il rimpatrio degli svizzeri da Wuhan

CORONAVIRUS

Anche in Svizzera c'è il primo gatto positivo al Coronavirus

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025