CRONACA
Un appello per la famiglia di India: "Cassis, De Rosa, Monsignor Lazzeri, queste persone hanno bisogno di aiuto"
"Il nostro Paese, il nostro Cantone ha i mezzi per ridare umanità a una situazione divenuta disumana: accordare il permesso di dimora, per caso di rigore, a India, alla sua mamma e a suo fratello", scrive la Fondazione Azione Posti Liberi

BELLINZONA - Un appello per India, rivolto a Cassis, De Rosa e a Monsignor Lazzeri, ovvero a autorità federali, cantonali e della Chiesa, firmato da molte personalità illustri. Appare oggi a tutta pagina sul Corriere del Ticino, ad opera della Fondazione Azione Posti Liberi. Tra i firmatari, Chiara Simoneschi Cortesi, Dick Marty, Ivo Durisch, Mario Branda, Daniele Finzi Pasca, John Noseda, Matteo Quadranti, Nenad Stojanovic, Anna Biscossa e tanti altri, politici, artisti e cittadini comuni.

Il caso è quello della ragazza etiope di 19 anni, che dovrebbe essere espulsa dalla Svizzera assieme al fratello e alla madre. "India non esiste. India vive, ma non esiste. India vive da dieci anni in Ticino, ma per lo Stato non esiste: non è una sua cittadina. Punto", è il drammatico inizio. Eppure, è cresciuta qui, si è integrata, è stata ed è un'allieva brillante. Ma poi non potrà lavorare, come successo al fratello.

"Vi scriviamo dunque questa lettera aperta per appellarci a voi: una persona che vive qui in Ticino, con la madre e il fratello, è in pericolo e ha bisogno urgente di aiuto. Avviene dalle nostre parti, non possiamo voltare loro le spalle, non possiamo fare finta di niente", scrivono i firmatari. Peraltro, l'Etiopia sta vivendo fasi di conflitto che la rendono pericolosa e, dopo ave4r vissuto per anni in un limbo burocratico, la famiglia rischia di tornare in un paese dove non ha più contatti sociali, rischiando la vita. "Dov’è la colpa di tutto ciò? Qual è la colpa di India, Munaja e Nur? Se una persona subisce una tragedia, merita di essere aiutata e protetta, sempre: questo dovrebbe essere uno dei capisaldi indiscutibili delle nostre leggi, del nostro Paese, che ospita l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e l’Alto Commissariato per i diritti umani", prosegue la missiva, citando anche Papa Francesco.

Ed ecco l'appello: "Il nostro Paese, il nostro Cantone, dunque, ha i mezzi per ridare umanità a una situazione divenuta disumana: accordare il permesso di dimora, per caso di rigore, a India, alla sua mamma Munaja e a suo fratello Nurhusien. Dare loro la possibilità, finalmente, per cominciare davvero a vivere la vita, senza più nessuna paura. Un gesto nei loro confronti che si iscrive nella nostra Storia e renderebbe realtà il principio fondante che “la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri.” (Preambolo della Costituzione della Confederazione Svizzera)".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Anche i parlamentari hanno ricevuto l'appello per far restare India, suo fratello e la loro mamma

21 DICEMBRE 2021
POLITICA E POTERE

Anche i parlamentari hanno ricevuto l'appello per far restare India, suo fratello e la loro mamma

21 DICEMBRE 2021
CRONACA

India e la sua famiglia vicini al rimpatrio? L'ex docente scrive alla Migrazione: "Sono apolidi e in Etiopia c'è un violento conflitto"

21 DICEMBRE 2021
CRONACA

India e la sua famiglia vicini al rimpatrio? L'ex docente scrive alla Migrazione: "Sono apolidi e in Etiopia c'è un violento conflitto"

21 DICEMBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il Vescovo sostiene la petizione per la famiglia di India

CRONACA

India e la sua famiglia possono restare in Ticino: la SEM riconosce il caso di rigore

CRONACA

Per il Ticino "India può rimanere"

POLITICA E POTERE

De Rosa a Berna: "Fate qualcosa contro il caro benzina. E le casse malati..."

CRONACA

Il LAC si tinge d'oro per la Gold Edition di INFO pmi. De Rosa: “Fondamentale continuare a investire”. Mirante: “Questo Paese non dice spesso grazie a chi fa impresa”

CORONAVIRUS

De Rosa, Merlani e Lepori ottimisti. "Ma la pandemia esiste ancora e attenzione alle varianti"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025