ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.06.2024 - 08:580
Aggiornamento: 10:42

La Pretura dà ragione al Comune di Como: non deve soldi alla luganese LP Credit

La società di recupero crediti con sede a Lugano sosteneva di avere un credito di 55mila euro per aver collaborato a riscuotere le multe comminate dalla città lariane ai ticinesi. Intanto Rapinese: "Nessun accanimento con gli svizzeri"

COMO - Qualche mese fa era scoppiata una vera e propria querelle tra i ticinesi e Como, con i primi che accusavano la città lariana di una sorta di accanimento contro di loro. Erano diversi infatti gli episodi in cui un domiciliato in Ticino, in caso di infrazione punibile con una multa, venisse obbligato a pagare al momento, anche attraversando il confine per prelevare, pena il sequestro del veicolo. Alcuni mesi dopo, il sindaco comasco Rapinese resta della sua opinione: "Nessun tipo di accanimento contro gli svizzeri", ha detto al CdT e a Espansione Tv.

"Io voglio che tutti paghino le multe e chiedo che in tutti i casi siano fatte rispettare le norme e le leggi, a prescindere dal Paese di provenienza di chi non ha rispettato le regole", ha detto.

Le sue dichiarazioni sono avvenute a margine del commento alla risoluzione di un altro contenzioso che vedeva coinvolto il Comune a causa delle multe agli stranieri (non solo ai ticinesi, dunque). Infatti, spesso Como ha difficoltà a riscuoterle e si è perciò affidato a una società di recupero crediti, la Nivi Credit, nota per essere responsabile del recupero dei pedaggi scoperti di Autostrade per l’Italia e Pedemontana Lombarda, per poterle incassare.

Nivi in alcuni casi si è avvalsa della collaborazione di aziende locali, nel caso del Ticino della luganese LP Credit. Quest'ultima ha citato in giudizio il Comune comasco sostenendo di avere dei mancati pagamenti per 55mila euro per il compito svolto. Ma il pretore aggiunto della Sezione 2, Daniela Galfetti, ha dato ragione a Como: i soldi non le spettavano. Inoltre, ha sottolineato Rapinese in fase di commento, non esisteva nemmeno un rapporto diretto tra il suo comune e LP Credit, che era stata coinvolta da Nivi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved