Messaggio rafforzato con contenuti e siti web completamente rinnovati per evidenziare in modo chiaro i rischi legati al gioco d'azzardo
BELLINZONA – Dal 10 febbraio al 5 ottobre 2025 è stata lanciata la seconda campagna nazionale di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo, un’iniziativa volta a informare e sensibilizzare il pubblico sui rischi legati al gioco d’azzardo cercando di stimolare una riflessione sulle reali motivazioni che possono spingere a giocare. La campagna viene diffusa online, attraverso i principali social media: Instagram, Facebook, Snapchat e YouTube. La stessa appare anche sul motore di ricerca di google.
Grazie all’utilizzo di messaggi mirati, la campagna spiega le diverse motivazioni che possono essere legate al gioco come adrenalina, relax, divertimento e altre, facendole riconoscere e permettendo loro di riconoscerne per tempo i rischi. Sul sito www.gambling-check.ch, accessibile in più lingue, è possibile trovare informazioni sui servizi di aiuto disponibili in tutta la Svizzera.
Rispetto alla prima campagna nazionale del 2023, il messaggio è stato rafforzato: i contenuti pubblicitari e il sito web sono stati completamente rinnovati al fine di evidenziare in modo ancora più chiaro e immediato i rischi legati al gioco d’azzardo. Questa edizione avrà inoltre una sezione dedicata ai familiari e alle persone vicine ai giocatori, offrendo loro informazioni mirate e sostegno. Questa parte della campagna verrà alternata a messaggi rivolti direttamente ai giocatori, per sensibilizzare anche l’ambiente circostante.