POLITICA E POTERE
Cattaneo: "L'economia ha bisogno di ossigeno: bene gli sgravi di Vitta. Per la sinistra basta ingrossare lo Stato"
Il Consigliere Nazionale promuove la riforma fiscale annunciata dal ministro: "Bisogna dare un po' di respiro al ceto medio e alle imprese"

BELLINZONA - Rocco Cattaneo non ha dubbi: è tempo di abbassare le imposte. L’imprenditore e Consigliere Nazione PLR, sostiene in tutto e per tutto la proposta di Christian Vitta che prevede un abbassamento di 5 punti del moltiplicatore cantonale, dal 100 al 95%.

 
“C’è assolutamente bisogno di dare un po’ di ossigeno all’economia”,  dichiara a Liberatv Cattaneo. “Questo - aggiunge - sia per dare una spinta alle aziende che stanno investendo, sia per sostenere i consumatori. L’idea di utilizzare questo nuovo strumento, il moltiplicatore cantonale, è davvero ottima perché consente di intervenire sulla fiscalità in modo rapido e semplice”.

 
L’abbassamento del moltiplicatore, prosegue Cattaneo nel suo ragionamento, consente di aiutare sia il ceto medio che gli imprenditori. “Christian Vitta - prosegue il Consigliere Nazionale - sta facendo davvero un ottimo lavoro. Prima ha contenuto la spesa, creando le premesse per delle finanze sane, e ora, al momento opportuno, sempre con prudenza, interviene per dare un po’ di respiro alle famiglie e alle imprese”. 

 
Da uomo di centrodestra, ribattiamo a Cattaneo, lei si è sempre battuto contro una socialità a pioggia. L’abbassamento del moltiplicatore non si potrebbe intendere come uno sgravio a pioggia, anche a beneficio di chi non è ha bisogno? “No, perché rientra tutto nel circolo economico. È chiaro che chi paga più imposte, avrà un beneficio maggiore, ma potrà spendere anche di più. Tutti quelli che pagano le imposte - chi più, chi meno - potranno spendere di più. Quindi cresceranno maggiormente sia il PIL che le entrate fiscali. Si tratta di una misura che stimola l’economia a 360 gradi”. 

 
Non sarà così semplice, però: la sinistra ha già alzato le barricate: “Non è una sorpresa: l’unica politica che portano avanti i socialisti in ambito fiscale, prevede di tenere quanti più soldi all’interno dello Stato e, se possibile, di ingrossarlo sempre di più con nuovi compiti. Ma questo impoverisce l’economia e l’iniziativa privata. Sono le piccole e medie aziende che creano posti di lavoro, pagando salari che poi permettono di pagare le imposte….”.

 
Quanto all’accusa di Christian Vitta di aver proposto questa misura in ottica elettorale, la risposta di Cattaneo è lapidaria: “Se c’è una persona, per come ha lavorato in questi quattro anni, che non ha bisogno di queste scorciatoie, è proprio Christian Vitta!”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Christian Vitta annuncia la riforma fiscale: "Meno tasse per tutti i cittadini"

POLITICA E POTERE

Pontiggia: "Christian Vitta ha ragione: un taglio delle imposte si impone"

POLITICA E POTERE

Cassis incontra i ministri: "Mi hanno detto: ci rallegriamo di poter lavorare con te". Bixio Caprara: "Oggi cogliamo il successo della nostra strategia". Rocco Cattaneo: "Onorato di potergli subentrare al Nazionale". Christian Vitta: "Ora potremo portare

POLITICA E POTERE

Sgravi fiscali firmati Christian Vitta, l'altolà arriva dai comuni

POLITICA E POTERE

Il 'sermone' di Capodanno di Sergio Morisoli: "Fermiamo il declino: stop alle politiche di sinistra. Il socialismo non è scomparso e non è meno pericoloso di quello del secolo scorso. È solo mutato geneticamente e si è diffuso negli altri partiti. È un so

POLITICA E POTERE

"L'anno prossimo è attesa una ripresa dell'economia, ma non compenserà il rallentamento di quest'anno", Vitta si esprime sui conti

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025