POLITICA E POTERE
Lista PPD per il Consiglio di Stato: Bacchetta-Cattori c'è. Sarà lui l'anti Beltra?
L'ex presidente ha manifestato alla Commissione Cerca il desiderio di far parte della squadra che correrà alle prossime elezioni cantonali

LOCARNO - Fabio Bacchetta-Cattori c’è. L’ex presidente del PPD, come anticipato dalla Regione, intende far parte della lista azzurra per il Consiglio di Stato alle prossime elezioni cantonali.

Il Gran Consigliere - che alla fine della legislatura lascerà il Parlamento, dove siede dal 2003 - ha infatti manifestato questo desiderio alla Commissione Cerca, che lo ha convocato ieri sera per sondarne la disponibilità.

Secondo il quotidiano bellinzonese, Bacchetta-Cattori, 57 anni, ha dunque deciso di accogliere l’invito a scendere in campo, che gli sarebbe giunto da diversi esponenti di primo piano del Locarnese - la sua regione - ma anche dal resto del Cantone.

La composizione della lista pipidina per il Governo, come sappiamo, è particolarmente delicata per questa tornata elettorale. Fuor di ipocrisia tutti sanno che il nodo principale è quella di presentare una o più alternative credibili al ministro uscente Paolo Beltraminelli, protagonista di una legislatura segnata dallo scandalo Argo 1. E poi che gli elettori scelgano se confermare o cambiare il Consigliere di Stato pipidino….

Ma chi sarà l’anti Beltra? Bacchetta Cattori è sicuramente un candidato forte ma, come è noto, anche il presidente Fiorenzo Dadò sta riflettendo se candidarsi o meno. Il partito, in ogni caso, non intende calare la lista dall’alto. Al Comitato cantonale, infatti, saranno presentati più di cinque nomi. Spetterà poi al Parlamentino, in una sorta di mini primarie, comporre la rosa definitiva da mandare al congresso per la benedizione. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La Commissione Cerca del PPD non vuole Dadò in lista per il Governo?

CANTONALI 2019

Elezioni cantonali 2019, le riflessioni travagliate di Giovanni Jelmini: candidarsi o no per il Consiglio di Stato?

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

Lista PPD per il Governo, il messaggio di Paolo Beltraminelli: "Non temo Giovanni Jelmini"

POLITICA E POTERE

È caos sulla lista PPD per il Governo. Dopo Giovanni Jelmini anche Fabio Bacchetta-Cattori dice: "Rimango a disposizione"

ANALISI

La Commissione Cerca del PPD ha fatto una Beltralista. Inascoltato l'allarme lanciato dal presidente Dadò

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025