Presa di posizione da parte dell'Associazione dei comuni della Valle di Blenio: "Confidiamo sui un'effettiva presa di coscienza della gravità dell'episodio"
MALVAGLIA - “Inaccettabile e squalificante”. Non si placa la polemica sull’ormai noto video con protagonista Tuto Rossi. Dopo la dura reazione della sindaca di Blenio, questa volta a prende posizione è l’Associazione dei comuni della Valle.
“Quanto affermato dall'avvocato Rossi - si legge nel comunicato - è ritenuto inaccettabile e squalificante per la valle di Blenio, per i suoi abitanti e parimenti per i migranti. Trattasi di affermazioni gravi che urtano la sensibilità di ognuno, calpestando la dignità dell'essere umano e sono per di più state pronunciate con una leggerezza e una spavalderia che lasciano senza parole”.
"Si ricorda - termina il comunicato - che i Comuni della nostra valle hanno accolto negli scorsi anni diverse comunità straniere. Da menzionare pure altri gesti semplici, umili e autentici d'integrazione tipici della gente di valle che non fanno scalpore e men che meno notizia ma sono reali e per questo apprezzati. Il successivo tentativo dell'avvocato Rossi di chiamare in ballo la satira (sic!) rappresenta un maldestro, quanto invano tentativo di minimizzare i propositi esternati. Si dà comunque atto all'avvocato Rossi di avere nel frattempo presentato le proprie sentite scuse all'indirizzo dei tre Municipi bleniesi e, loro tramite, alla popolazione della valle. Concludiamo confidando su di un'effettiva presa di coscienza della gravità dell'episodio, auspicando nel contempo che simili situazioni non abbiano mai più a ripetersi".