POLITICA E POTERE
Elezione di Viola Amherd e Karin Keller-Sutter in Consiglio federale, Lorenzo Quadri fuori dal coro: "Qualcuno deve spiegarmi cosa ci sarebbe di storico"
Il consigliere nazionale su Facebook: "Cosa c'è di storico? Che è stata eletta la terza socialista in Consiglio Federale?"
TiPress/Benedetto Galli

LUGANO – Il mondo della politica elvetica celebra "una giornata storica" in virtù della doppia elezione a Consigliere federali di Viola Amherd e Karin Keller-Sutter. Si tratta di una prima volta assoluta in Svizzera. Non sono infatti mai state elette due donne contemporaneamente alla carica di Consigliere federale.

Di diverso avviso è il Consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri che attraverso un post pubblicato su Facebook si chiede "che cosa ci sarebbe di storico, di grazia? Che sono state elette due donne quando su quattro candidati tre erano donne, mentre l'unico uomo era lì tanto per fare la quota azzurra, essendo l'elezione di Karin Keller-Sutter scontata già prima dell'annuncio delle dimissioni di Schneider-Ammann?".

"Cosa ci sarebbe di storico? – continua Quadri –. Che sono state elette due esponenti della casta? Che, con la collaborazione del PLR – che evidentemente l'ha votata compatta – è stata eletta la terza socialista in CF nella persona di Viola Amherd?. Vorrei proprio che qualcuno spiegasse dove starebbe la strombazzata portata storica dell'elezione odierna. Così, tanto per capire...".

Infine, Lorenzo Quadri "aspetta di vedere la (ri)distribuzione dei dipartimenti. Gli uccellini bernesi cinguettano che la compagna Simonetta (Sommaruga ndr) potrebbe approdare al dipartimento "ex Doris". Il che significherebbe: nuova "guerra santa" pseudoambientalista contro gli automobilisti. Giornata storica?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Dopo Viola Amherd eletta anche Karin Keller-Sutter: le donne "sbancano" in Consiglio Federale

05 DICEMBRE 2018
POLITICA E POTERE

Dopo Viola Amherd eletta anche Karin Keller-Sutter: le donne "sbancano" in Consiglio Federale

05 DICEMBRE 2018
POLITICA E POTERE

Consiglio Federale, Viola Amherd eletta al primo turno con 148 voti

05 DICEMBRE 2018
POLITICA E POTERE

Consiglio Federale, Viola Amherd eletta al primo turno con 148 voti

05 DICEMBRE 2018
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lorenzo Quadri tuona contro Rachid Nekkaz: "Föö di ball. Tornerò alla carica affinché il pagliaccio algerino venga dichiarato persona non grata in Svizzera"

CRONACA

Indennità di disoccupazione ai croupier di Campione, Lorenzo Quadri non ci sta: "È il risultato di accordi internazionali del piffero"

CRONACA

Lorenzo Quadri contro l'indennità di disoccupazione ai croupier di Campione: "Infondata e ingiustificabile"

POLITICA E POTERE

Doppi passaporti, Lorenzo Quadri chiede che "consiglieri federali, membri dell’Assemblea federale e funzionari federali che hanno rapporti con l’estero non possano disporre di ulteriori nazionalità oltre a quella Svizzera"

CRONACA

Il popolo di Facebook contro Lorenzo Quadri: "Macché origini, la Svizzera avrebbe perso anche con Guglielmo Tell in campo"

CRONACA

Lorenzo Quadri: "La Svizzera imiti la Germania. Sei mesi di assistenza gli immigrati UE"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025