POLITICA E POTERE
Accordo quadro Svizzera-UE, la Lega attacca Cassis e gli dà del 'Pinocchio': "Il Governo gli tolga il dossier"
Secondo la nota di via Monte Boglia, “il Consigliere federale sull’accordo quadro istituzionale avrebbe raccontato falsità all’Esecutivo”

LUGANO – La Lega dei ticinesi attacca il ministro degli esteri Ignazio Cassis e gli dà del “Pinocchio”. Secondo la nota di via Monte Boglia, che fa riferimento alle dichiarazioni del commissario UE Johannes Hahn, “il Consigliere federale PLR sull’accordo quadro istituzionale avrebbe raccontato falsità all’Esecutivo svizzero. E quindi a tutti gli attori coinvolti nella consultazione sul tema; oltre che ovviamente al parlamento ed ai cittadini svizzeri tutti”.

 

Cassis, prosegue la nota, “avrebbe infatti dichiarato che ci sarebbe una differenza tra la posizione del Consiglio federale e quella degli eurobalivi, in particolare sulle misure accompagnatorie alla libera circolazione delle persone e sulla direttiva sulla cittadinanza UE.  L’eurocommissario Hahn ha invece sostenuto pubblicamente l’esatto contrario. Ossia che la versione di accordo quadro uscita dalle trattative fosse condivisa in ogni suo punto.

 

Se così fosse, vorrebbe dire che Cassis non solo ha mentito al Consiglio federale e a tutti i cittadini svizzeri sull’esito delle trattative, ma anche sulle sue intenzioni. Aveva infatti promesso alla Svizzera linee rosse invalicabili; invece le ha valicate senza remore”.

 

Secondo la Lega, “questa nuova dimostrazione di inaffidabilità da parte del Consigliere federale PLR è sconcertante. La gestione di un dossier gravido di conseguenze (nefaste) per la Svizzera come quello dell’accordo quadro istituzionale con l’UE non può essere lasciata a chi, come Pinocchio, immagina di trarsi d’impaccio mentendo a tutti.

 

Vista la cattiva gestione del dossier accordo quadro, la Lega dei Ticinesi chiede che ne venga tolta la responsabilità a Cassis, il quale ha dato prova di totale inaffidabilità. La consultazione sull’accordo, effettuata sulla scorta di informazioni fasulle, è evidentemente priva di valore. Se questi sono “i successi” che il PLR, in evidente stato confusionale, è corso a declamare, auguri!

 

La Lega dei Ticinesi ribadisce infine, ancora una volta, il proprio categorico NO all’accordo quadro istituzionale, che segnerebbe la fine della nostra sovranità imponendoci, tra l’altro, la ripresa dinamica, cioè automatica, del diritto UE, i giudici stranieri, la direttiva UE sulla cittadinanza, la fine delle misure accompagnatorie alla libera circolazione, eccetera”.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Governo boccia l'accordo con l'UE. La Lega tuona: "Puzza di ipocrisia e opportunismo. Politichetta pre-elettorale del triciclo PLR-PPD-PS"

POLITICA E POTERE

Le bordate del PPD contro Ignazio Cassis: "Da ticinese dovrebbe conoscere gli effetti della Libera circolazione sul mercato del lavoro del nostro Cantone"

POLITICA E POTERE

Magdalena Martullo Blocher: "Il Ticino, l'UE, la Libera circolazione, il nuovo Governo italiano, Cassis e il tasto reset, l'alleanza Lega-UDC: ecco cosa penso"

POLITICA E POTERE

La Lega non le manda a dire al Consiglio Federale: "Te ne freghi del Ticino! E hai paura di Italia e UE"

POLITICA E POTERE

Accordo quadro, Lega e Mirante contro il sì del PS. E intanto un dirigente sindacale: "l'UE infrange la legislazione"

POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi: "Svizzera-UE, il Consiglio federale dica al popolo qual è il prezzo da pagare. Ma giocare ai Tarzan sfidando l'Europa non ha senso"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024