POLITICA E POTERE
Christian Levrat attacca Ignazio Cassis: "È diventato il terzo Consigliere federale democentrista. Fa una politica pessima"
Il presidente del PS non le manda a dire al ministro ticinese: "Niente di personale, ma Cassis non rappresenta più le posizioni tradizionali della Svizzera"

BERNA – È un Christian Levrat scatenato quello che attraverso le pagine del Blick non risparmia nuove stoccate nei confronti del Consigliere federale Ignazio Cassis. Il presidente socialista nazionale ha definito il ministro ticinese come “il terzo consigliere federale democentrista“.

E ancora: “Da Flavio Cotti tutti i ministri degli Esteri hanno sempre rappresentato gli stessi valori: una posizione neutrale nel conflitto Israele-Palestina, una posizione prudente per quanto concerne l‘esportazione di armi, la difesa dei diritti umani, il multilateralismo“.

Quelle che Levrat considera "posizioni tradizionali", a sua detta, "non sono più rappresentate con Cassis, il quale attua una politica estera 'alla Orban'".Nel mirino di Levrat c'è anche la posizione del ministro ticinese in merito all'accordo quadro con l'Unione Europea. "La Svizzera ha bisogno sia dell'accordo che della protezione dei salari. Dobbiamo presentare un'offerta migliore a Bruxelles".

Le schermaglie tra il presidente socialista e Cassis, però, "non vanno sul personale", mette in chiaro Levrat. "Non parlo male della personale, ma della politica. Fa una pessima politica...".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Christoph Blocher spara a zero su Ignazio Cassis: "Se avessimo avuto un Consigliere federale del genere nel 1939, la Svizzera si sarebbe rapidamente annessa al Terzo Reich"

CRONACA

Pioggia di critiche per Ignazio Cassis: multata azienda italiana che lavorava alla ristrutturazione della casa di Montagnola del ministro degli esteri

POLITICA E POTERE

Venerdì nasce la sezione PLR Tresa: all'assemblea costitutiva presente anche Ignazio Cassis

POLITICA E POTERE

Trent'anni dopo, anzi trentuno: Giovanni Jelmini, allora giovane studente, rievoca l'elezione di Flavio Cotti in Consiglio federale. E su Ignazio Cassis dice: "È una grande opportunità per il Ticino e i ticinesi. Sono convinto che il suo operato a Berna c

POLITICA E POTERE

Le bordate del PPD contro Ignazio Cassis: "Da ticinese dovrebbe conoscere gli effetti della Libera circolazione sul mercato del lavoro del nostro Cantone"

POLITICA E POTERE

Autodeterminazione, Marco Chiesa le canta a Ignazio Cassis: "Minacce senza alcun fondamento"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025