POLITICA E POTERE
Lugano: la croce...in croce! Karin Valenzano: "Una polemichetta di provincia strabordante di invidia gratuita”
Durissima presa di posizione della capogruppo PLR in Consiglio Comunale, sulla polemica legata alla mostra all'aperto “Riflessi di Luce”. E Boris Bignasca rincara la dose....

LUGANO - “Una polemichetta di provincia strabordante di personalismi e di invidia gratuita”. È durissima Karin Valenzano Rossi nel commentare sul Corriere del Ticino la polemica scoppiata a Lugano sulla mostra all'aperto “Riflessi di Luce” dell’artista Helidon Xhixha.

“Il pretesto - scrive la capogruppo PLR in Consiglio Comunale - sembra essere la scultura raffigurante una croce, attualmente esposta in Piazza Luini, di fronte alla celebre Chiesa degli Angioli, apparentemente non in linea con l’impostazione culturale del MASI a rischio contaminazione da tale vicinanza. La verità? Una vera e propria strategia di sabotaggio, innata negli abitanti di questo Cantone e di questa Città, volta a denigrare e stroncare (possibilmente sul nascere) ogni iniziativa di terzi, che possa in qualche modo uscire dal solco di chi pretende di avere l’esclusiva per le decisioni di ciò che è meritevole e di ciò che invece non lo è”.

“È inquietante - scrive ancora Valenzano Rossi sul CdT - constatare l’ostracismo incalzante contro simili iniziative, che invero abbelliscono la Città, rendendola viva e distribuendo sul territorio opere fruibili a cittadini e turisti, grazie all’interesse e alla generosità di chi apprezza l’artista e vuole bene a Lugano (la Fondazione Riccardo Braglia, ndr.). Questa si che è una forma di “ridistribuzione” in favore dei cittadini e di fruizione su larga scala di cultura, in qualsivoglia maniera la si intenda definire. E cosa facciamo? Al posto di apprezzare l’iniziativa, magari persino ringraziando (non fosse che per educazione e rispetto, se non già per genuina gratitudine) chi ha messo mano al portafogli per finanziare il tutto, lanciamo anatemi ergendoci a censori e - mi si passi il termine un po’ triviale - a “castratori” di qualsivoglia stimolo a progredire”.

E sulla polemica, con un post lapidario su Facebook, si è espresso anche Boris Bignasca: “La croce davanti alla chiesa degli Angioli sta bene dove sta adesso! - ha scritto il capogruppo della Lega - Se disturba qualche superfunzionario del LAC/Masi, ce ne faremo certamente una ragione…"

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La Lega: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51’000 franchi da Lugano Airport SA?"

POLITICA E POTERE

Lugano, bufera sul MASI per la croce della discordia. L'UDC: "I simboli cristiani sono ancora benvenuti?". Il PPD: "Spostiamo anche la Chiesa degli Angioli?"

CRONACA

"C'è da spostare una croce!". Cronaca di una polemichetta da strapaese sulla scultura che non piace ai guru della cultura

POLITICA E POTERE

Karin Valenzano Rossi fa chiarezza: "Nessun conflitto d'interesse. Ecco come stanno le cose"

CRONACA

Il caso è chiuso. La 'croce della discordia' di Lugano rimane al suo posto. Borradori: "Decisione presa in modo unito e compatto"

CRONACA

Croce della discordia a Lugano, il MASI si difende: "False le illazioni legate al tema dei simboli religiosi"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025