POLITICA E POTERE
Tribunale penale, terzo atto: "La ruota della fortuna"
Questo breve memorandum, di cui pubblichiamo alcuni stralci, è scritto a mano e in un italiano un po’ stentato alla fine dello scorso anno, quindi in concomitanza con le prime segnalazioni della segretaria che ritiene di essere vittima di mobbing
POLITICA E POTERE

Tribunale penale, secondo atto. Il memorandum del cancelliere: "Anch'io vittima"

09 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Tribunale penale, secondo atto. Il memorandum del cancelliere: "Anch'io vittima"

09 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Tribunale Penale, ecco il dossier top secret. Primo atto

08 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Tribunale Penale, ecco il dossier top secret. Primo atto

08 DICEMBRE 2024
ANALISI

Che valore ha per voi il nostro lavoro?

03 DICEMBRE 2024
ANALISI

Che valore ha per voi il nostro lavoro?

03 DICEMBRE 2024

di Marco Bazzi

“La mia esperienza al TPC è stata bella e intensa. Ci sono stati degli aneddoti che mi hanno spinta a decidere altrimenti, di cui uno in particolare: il rapporto con la collega Signora Y, molto altalenante, che ha inciso sul mio percorso lavorativo”. Dal dossier sul presunto mobbing al Tribunale penale spunta un altro documento, un’altra testimonianza che getta ombre sulle condizioni di lavoro che caratterizzavano la cancelleria. Ancora una volta c’è chi punta il dito contro la segretaria responsabile del servizio, quella, appunto, che abbiamo chiamato nei precedenti articoli Signora Y.

Questo breve memorandum, di cui pubblichiamo alcuni stralci, è scritto a mano e in un italiano un po’ stentato alla fine dello scorso anno, quindi in concomitanza con le prime segnalazioni della segretaria che ritiene di essere vittima di mobbing, quella che abbiamo chiamato Signora X. L’autrice è un’ex segretaria della Cancelleria del Tribunale, che da tempo aveva già cambiato posto di lavoro.

Racconta, per esempio, la donna a proposito del clima che regnava nell’ufficio e del modo con cui la capo segretaria conduceva la cancelleria: “Una sera prima di uscire dal lavoro, ha voluto affrontarmi con atteggiamento sfrontato e aggressivo verso la mia persona (viso a viso) chiedendomi in maniera nervosa spiegazioni sul mio modo di essere, che lei non accettava e non riuscendo ad ottenere una reazione uguale come la sua da parte mia, si è allontanata colpendo con forza con la mano contro l’anta dell’armadio”.

E prosegue: “Ho sempre cercato di avere e mantenere un buon rapporto di lavoro con lei, come anche con tutti gli altri colleghi e giudici, ma con lei a fatica, perché se non ci si schierava con lei o la si pensasse come lei, si era tagliati fuori.

Il suo modo di fare non combaciava con la mia persona, in più quando ero piccola ho vissuto prevaricazioni di questo genere. Ritrovarle anche su un luogo di lavoro ad una certa età a mio parere non deve succedere”.

La situazione si sarebbe potuta risolvere, sembra sostenere l’ex segretaria, se solo la si fosse affrontata in modo costruttivo e deciso. Il modo di fare di Y cambiava per un periodo (nel senso di ‘migliorava’) “poi la storia si ripeteva come la ruota della fortuna”.

È una testimonianza che la donna decide di rendere per sostenere la segnalazione della sua ex collega, la Signora X. La pubblichiamo, come abbiamo pubblicato gli altri due precedenti documenti (leggi gli articoli correlati), in modo che ogni lettore si possa formare una propria opinione sul caso che tiene banco ormai da mesi, sfociato nel rapporto stilato dall’ex procuratrice pubblica Maria Galliani. Rapporto le cui conclusioni sono state purtroppo secretate dai vertici giudiziari e rese inaccessibili non solo alla Commissione parlamentare giustizia e all’opinione pubblica, ma alle stesse presunte vittime.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"Nel rapporto Galliani non c'è alcuna conclusione sul presunto mobbing al Tribunale penale"

POLITICA E POTERE

Tüt a post... "Niente mobbing al Tribunale penale"

POLITICA E POTERE

Bufera sul Tribunale penale, il Governo incarica Maria Galliani di fare chiarezza

POLITICA E POTERE

Niente mobbing al Tribunale, l'avvocato Bersani: "Prendo atto con rammarico. Ma..."

POLITICA E POTERE

Caos al Tribunale, quattro piani tra i giudici. E la segretaria vittima di mobbing sale al sesto con Quadri e Verda

SECONDO ME

Tuto on fire! "Ecco cosa succede al Tribunale penale"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Il TicinoWine Tour conquista la Svizzera: un viaggio tra tradizione e convivialità  

11 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Ticinowine Tour 2025: il vino ticinese protagonista oltre San Gottardo

07 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

03 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

Keller Sutter, Vance, l'Ucraina e la Svizzera. Tre domande a Simone Gianini

22 FEBBRAIO 2025
ENIGMA

USA-Europa: i nuovi nemici

23 FEBBRAIO 2025