POLITICA E POTERE
Destituzione Quadri e Verda, l'avvocato Broggini: "Alla faccia del buon funzionamento della giustizia..."
E si pone un problema: “Qualora i giudici non fossero reintegrati, le sentenze da loro pronunciate ma non ancora motivate per iscritto saranno nulle”
TiPress/Samuel Golay
CRONACA

Quadri e Verda Chiocchetti, niente effetto sospensivo

15 GENNAIO 2025
CRONACA

Quadri e Verda Chiocchetti, niente effetto sospensivo

15 GENNAIO 2025
POLITICA E POTERE

Le bordate di Quadri e Verda: "La nostra destituzione? Il CdM cerca di proteggere sé stesso"

31 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Le bordate di Quadri e Verda: "La nostra destituzione? Il CdM cerca di proteggere sé stesso"

31 DICEMBRE 2024

LOCARNO - L'avvocato Marco Broggini, legale dei giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti, ha diramato oggi una presa di posizione sulla decisione della La Commissione di ricorso sulla Magistratura - presieduta dall'avvocato Franca Galfetti Soldini (nella foto) -, che ha negato l'effetto sospensivo alla destituzione dei suoi patrocinati decisa a fine anno dal Consiglio della Magistratura.

"La Commissione - scrive Broggini - pretende che la negazione dell’effetto sospensivo ai noti ricorsi contro la destituzione dei giudici Quadri e Verda Chiocchetti sarebbe giustificata da un interesse pubblico prevalente, e meglio dalla necessità di garantire il 'buon funzionamento del Tribunale penale cantonale, e quindi della giustizia penale ticinese'. Ribadisco che a mio giudizio questa vicenda ha ben poco a che vedere con l’applicazione della legge, ma è retta principalmente da speculazioni e interessi politici.

Fino alla destituzione immediata dei miei clienti, avvenuta con decisione 10 dicembre 2024, non è mai emerso un solo esempio di sedicente mal funzionamento del TPC. Nelle decisioni di destituzione non si menziona un solo episodio. Ora si giustifica il diniego dell’effetto sospensivo ai ricorsi presentati con questo pretestuoso argomento.

Va ricordato che i giudici Quadri e Verda Chiocchetti hanno continuato a presiedere Corti di assise correzionali e criminali fino a pochi giorni prima del 10 dicembre. Qualora non fossero reintegrati, le sentenze da loro pronunciate, ma non ancora motivate per iscritto e firmate dai medesimi saranno nulle, e i relativi processi andranno ricelebrati. Attualmente, con due soli giudici attivi, è stato necessario rinviare vari dibattimenti pubblici persino a carico di persone in carcere preventivo.

Del resto è evidente che eventuali sostituti non potranno certo presiedere Corti di assise a breve, e ristabilire in qualche modo la celerità necessaria. Alla faccia del buon funzionamento della giustizia penale ticinese... È pacifico che le decisioni odierne verranno impugnate al più presto davanti al Tribunale federale".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Quadri e Verda licenziati, Gobbi: "Ho unito i puntini... la conclusione era evidente"

12 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Quadri e Verda licenziati, Gobbi: "Ho unito i puntini... la conclusione era evidente"

12 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

L'avvocato Broggini: "Dal CdM una bomba in faccia ai giudici Quadri e Verda"

12 DICEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

L'avvocato Broggini: "Dal CdM una bomba in faccia ai giudici Quadri e Verda"

12 DICEMBRE 2024
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La cacciata dei giudici Quadri e Verda Chiocchetti. Pelli: "Decisione grave"

LISCIO E MACCHIATO

Via i giudici Quadri e Verda Chiocchetti... Tüt a post

POLITICA E POTERE

Ermani out? Marco Broggini vs Damiano Stefani: "Da due mesi è in possesso dell'immagine sconcia. E un magistrato si può sospendere eccome"

ANALISI

Tutto di troppo

POLITICA E POTERE

Tribunale penale, è caos totale! I giudici Quadri e Verda denunciano Ermani, Villa e Pagnamenta. E spunta una foto con falli

POLITICA E POTERE

Il Consiglio della Magistratura usa il cannone: destituiti i giudici Quadri e Verda

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA

30 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025