ENERGIA
Partenariato strategico tra l’Azienda Elettrica Ticinese e FMV SA
Lo scopo della collaborazione è quello di difendere l’importanza dell’energia idroelettrica a livello svizzero e intensificare le collaborazioni nei settori della produzione di energia idroelettrica locale
© Ti-Press / Gabriele Putzu

TICINO/VALLESE – Il 4 giugno 2019, l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e la società vallesana FMV SA hanno concluso un accordo di partenariato strategico. Con questa collaborazione, che si inserisce nella Strategia energetica della Confederazione, AET e FMV intendono difendere l’importanza dell’energia idroelettrica a livello svizzero e intensificare le collaborazioni nei settori della produzione di energia idroelettrica locale, della sua commercializzazione, nonché della ricerca e sviluppo. 

AET e FMV sono due società di proprietà dei cantoni Ticino e Vallese, attive principalmente nella produzione di energia idroelettrica e nella sua commercializzazione. Lo scorso 4 giugno le due società hanno stretto un partenariato strategico che persegue molteplici obiettivi. L’accordo si prefigge innanzitutto la difesa degli interessi dei cantoni alpini Ticino e Vallese a livello nazionale e il rafforzamento delle rispettive produzioni idroelettriche, autoctone e rinnovabili al 100%.

AET e FMV gestiscono le loro attività di produzione in due bacini idrografici ben distinti. Attraverso questo partenariato si intendono sviluppare nuove sinergie, nell'ottica di un utilizzo complementare di questi due bacini e dell'ottimizzazione dei rispettivi portafogli energetici. AET e FMV desiderano inoltre collaborare negli ambiti della commercializzazione dell'energia e della ricerca e lo sviluppo. Ciò si tradurrà nella creazione di prodotti commerciali complementari, nell'integrazione di nuove tecnologie nei processi di produzione e commercializzazione, nella partecipazione a nuove piattaforme energetiche digitali e nella promozione del trasferimento di conoscenze tra le scuole universitarie professionali di Vallese e Ticino.

Rafforzando i loro legami, AET e FMV intendono diventare attori importanti nell’implementazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione e valorizzare al meglio la loro produzione idroelettrica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ENERGIA

AET – AEM: un nuovo modello per la distribuzione dell'elettricità

ENERGIA

AET, sull'idroelettrico ticinese sta tornando il sereno. Perdita contenuta e buone prospettive

ENERGIA

Patto storico tra AET e le aziende di distribuzione: firmato un accordo a lungo termine per l'acquisto dell'energia idroelettrica 'made in Ticino': "Un segnale concreto in favore del mantenimento di attività economiche di vitale rilevanza"

ENERGIA

AET torna in cifre nere dopo quattro anni

ENERGIA

AET: rinnovati i contratti di fornitura con l’Azienda Elettrica di Airolo (AECA) e l’Azienda Elettrica di Bedretto: la firma durante le porte aperte al Lucendro

ENERGIA

L'attesa è finita! Il Parco eolico del San Gottardo diventa realtà. Pronini: "Darà elettricità a 4'000 famiglie"

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Sulla cresta dell'Honda... Franco Faella apre le porte della Tecnomotor

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il LAC alza il volume: ecco il programma della stagione 2025

08 APRILE 2025
PANE E VINO

GastroTicino consegna i diplomi cantonali di pizzaiolo a nove nuovi professionisti

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025