CRONACA
Ex Macello, Michele Bertini risponde a Giorgio Giudici: "Sarebbe sbagliato non intervenire per paura delle reazioni. Se bisognerà passare dallo sfratto..."
Il vicesindaco di Lugano: "lo sgombero non è l'obiettivo principale, ma nel caso lo affronteremo. Perché, come Municipio, dovremmo rinunciare a valorizzare l'area?"
© Ti-Press / Gabriele Putzu
CRONACA

Giorgio Giudici avverte il Municipio di Lugano: "Attenti a stuzzicare l'ex Macello. Dei molinari apprezzo la loro coerenza e determinazione"

12 LUGLIO 2018
CRONACA

Giorgio Giudici avverte il Municipio di Lugano: "Attenti a stuzzicare l'ex Macello. Dei molinari apprezzo la loro coerenza e determinazione"

12 LUGLIO 2018
LUGANO – "Lo sgombero del centro sociale sarebbe uno sbaglio da non commettere". Questo, in sintesi, il pensiero dell'ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici in merito all'eventuale sfratto dei molinari dall'ex Macello.

Dichiarazioni, quelle rilasciate ieri dallo storico sindaco a Tio, che hanno contribuito ad alimentare ulteriormente il dibattito sulla tematica. Il Municipio, lo ricordiamo, sarebbe intenzionato a spendere 26,5 milioni di franchi per la riqualifica dell'ex Macello e l'inserimento di nuovi contenuti legati al tempo libero, agli eventi e alla cultura, mentre i molinari si sono espressi in maniera chiera: "Qui siamo e qui resteremo".

Alle parole di Giudici succedono quelle del vicesindaco e responsabile del Dicastero polizia Michele Bertini, il quale al Cdt ha spiegato che "l'idea è quella di riqualificare l'area e donarla a tutti i luganesi. È questo l'obiettivo da tenere a mente, non lo sgombero".

"Se – aggiunge al quotidiano Bertini – per raggiungere quest'obiettivo bisognerà passare da uno sgombero (dipende da come si evolverà la discussione con gli autogestiti), allora lo affronteremo".

Rispondendo alle affermazioni di Giudici, Bertini giudica "sbagliato non fare niente per paura delle reazioni". "Perché, come Municipio, dovremmo rinunciare a valorizzare l'ex Macello? Perché qualcuno la tiene in ostaggio?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Museo di storia naturale emigra a Locarno... Michele Bertini: "Il Municipio di Lugano reciti il mea culpa. Ma adesso avanti con la riqualifica del fatiscente ex Macello, vittima di incuria e di degrado"

POLITICA E POTERE

Lugano, il Municipio scrive agli autogestiti e chiede un incontro sull'ex macello. Michele Bertini: "Se non ci sarà dialogo per me si deve andare allo sgombero"

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

POLITICA E POTERE

L'omaggio di Bertini a Borradori: "Complimenti Marco: hai lottato come un leone ottenendo un importante risultato"

POLITICA E POTERE

Michele Bertini: "Sui radar Eolo Alberti ha ragione da vendere. A Lugano puntiamo su una polizia friendly"

CRONACA

Clamoroso a Lugano: Michele Bertini pronto a sacrificare la Pensilina di Botta. E l'Archistar a sorpresa: "Sono d'accordo!"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025