Il costo complessivo per la realizzazione del progetto prevede un investimento, a carico di privati, di circa 25 milioni di franchi. L'opera potrebbe essere aperta al pubblico per la fine del 2019
LOCARNO – Il progetto per la pedana galleggiante che dovrebbe collegare Ascona alle Isole di Brissago – riferisce la RSI – è stato pubblicato ieri negli albi dei comuni di Ascona, Brissago e Ronco sopra Ascona.
A essere pubblicata, però, non è una domanda di costruzione, ma la modifica del piano cantonale dei sentieri escursionistici (Settore Locarnese e Valli), in quanto l’opera è considerata a tutti gli effetti come percorso pedonale.
Per presentare eventuali opposizioni inerenti al progetto denominato “WoW – Walk on Water”, ispirato alla passerella realizzata dall’artista Christo sul Lago di Iseo, c’è tempo fino al 10 ottobre.
“Terminata questa fase, – dichiara il portavoce del gruppo promotore Benjamin Frizzi al Corriere del Ticino – si procederà all’allestimento del dossier definitivo”.
Il costo complessivo per la realizzazione del progetto WoW prevede un investimento di circa 25 milioni di franchi, a carico di privati. “L’opera – spiega Frizzi al quotidiano – potrebbe vedere la luce alla fine del 2019”.
Il portavoce del gruppo promotore ha inoltre dichiarato che “il dossier consegnato al Dipartimento del territorio è stato analizzato nei minimi dettagli” e che “il gruppo di promotori sarà reso noto soltanto quando e se inizierà la costruzione dell’opera”.
La passerella dovrebbe essere realizzata con materiale eco-sostenibile è stata pensata per “integrarsi in modo armonioso nell’ambiente circostante”, ha spiegato Frizzi al Cdt.
Per evitare che venga presa d’assalto, l’opera dovrebbe rimanere sul Lago Maggiore per cinque anni, anche se “il tempo di permanenza potrebbe ancora variare”.
In questa fase iniziale del progetto, i promotori stimano un’affluenza di pubblico attorno ai due milioni di persone all’anno con un indotto economico per la regione di circa 500 milioni di franchi.