In un'interrogazione il gruppo PLR chiede al Municipio se sono stati verificati i bilanci della compagnia e se sono state chieste garanzie
LUGANO – Sul grounding di SkyWork Airlines arriva la prima interrogazione. La firma il gruppo PLR in Consiglio comunale.
“La compagnia aerea – si legge nella premessa - aveva promesso di rilanciare lo scalo di Lugano, proponendo la tratta con Ginevra a partire dal 29 ottobre, ma così non è stato. Il Grounding è stato dichiarato da un momento all’altro, ma non si poteva prevedere? Si sapeva che SkyWork chiedeva maldestramente in ogni dove finanziamenti, anche a seguito dei ricorsi presso l’Ufficio fallimenti. La preoccupazione è tanta, come molte sono state le false (ri)partenze, vedi Adria non più di un anno fa, anche alla luce del fatto che la Città assicura le necessità di liquidità di Lugano AirPort (LASA).
Innegabile la volontà di rilancio dell’aeroporto ma a determinate condizioni e garanzie, più volte richieste dai consiglieri comunali e dalla Commissione della Gestione. Infatti, sono stati chiesti “un nuovo piano strategico di sviluppo dell'aeroporto aggiornato all’evidente mutata situazione in cui LASA si trova ad operare” e “un esercizio di condivisione della futura strategia dell’aeroporto”. Niente di tutto ciò è stato rispettato”.
Seguono le domande al Municipio:
1. Nell’economia reale è d’uso, per affari di una certa importanza, formalizzare e sottoscrivere almeno una lettera di intenti, dove si definiscono oneri e doveri delle parti. Esiste tale documento o equivalente?
2. A SkyWork sono state chieste delle garanzie?
3. Visto che il CdA di Lugano Airport si è riunito il lunedì 27 agosto, con quale potere di delega si è potuto affermare il 23 agosto, con enfasi, che il volo su Ginevra sarebbe stato riattivato a fine ottobre?
4. Con quale mandato è stato avallato il volo?
5. Sono stati controllati i bilanci di SkyWork facendo una vera e propria Due Diligence, controllando dunque a fondo i dati e le informazioni relativi all’oggetto che si stava trattando come farebbe ogni privato che vuole fare un investimento serio?
6. È stato fatto qualche passo di avvicinamento verso Swiss, alle stesse condizioni offerte a SkyWork, invece di cercare aziende che sono risultate poco serie?
7. Il presidente di Lugano Airport (il sindaco Marco Borradori, ndr) non si sente, in questo modo, di aver minato la credibilità del Municipio, di tutto il Consiglio comunale ma soprattutto del futuro dello stesso aeroporto?
8. Il Presidente di LASA ha parlato di un piano B e un piano C. Possiamo conoscere gli attori coinvolti?