Minime e massime giù, tanto da far venire i brividi dal freddo. E andiamo incontro a un fine settimana asciutto, ma ventoso
LOCARNO – L’estate è terminata. Le ondate di calore che hanno colpito il Ticino nel periodo estivo sono ormai un lontano ricordo. Qualche temerario sfoggia ancora qualche t-shirt quando il tempo lo permette, ma è già tempo di pianificare il cambio armadio per lasciare spazio a indumenti invernali.
Se n’è accorta gran parte della popolazione ticinese. Il repentino calo delle temperature ci ha introdotto in pieno autunno con le colonnine di mercurio dei termometri calate, in alcune località, anche di 10°.
Minime e massime giù, tanto da far venire i brividi dal freddo. Ma per parlare di inverno “è ancora presto”, spiegano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti. “Pian piano le temperature si abbassano: le minime in pianura si aggirano tra i 6/7° e le massime previste non superano i 21°”.
Quello imminente sarà un weekend prevalentemente asciutto, ma con “vento da nord irregolare nel pomeriggio di sabato”. L’isoterma di zero gradi è invece fissato a 2400 metri. Previsioni in linea anche per la giornata di domenica.
Lunedì 7 ottobre “passaggio a tempo soleggiato e nuovamente ventoso”. Non sarà tempo di giacca pesante nemmeno martedì, quando la massima prevista è di 18°. “La pioggia – spiegano gli esperti di MeteoSvizzera – tornerà probabilmente mercoledì, anche se l’evoluzione rimane incerta a causa delle correnti occidentali che fanno transitare delle perturbazioni sull’Europa centro-settentrionale”.